L' opera del mendicante Titolo: L’ opera del mendicante
Autore: John Gay
Traduttore: G. Pignolo
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817125130

In questa commedia i personaggi sono ladri, ricettatori, donne di malaffare, avvocati e poliziotti in combutta per spillare quattrini dove si può. Il testo opera su una inversione dei valori ed è una satira dei potenti che sono tutti malfattori ammantati di falsi buoni principi. "L’opera del mendicante" è diventata famosa in età contemporanea nel libero adattamento di Berthold Brecht, che conservò i nomi dei personaggi originari: il bandito Macheath, il ricettatore Peachum, la figlia di Peachum, Polly. Testo inglese a fronte.

Viaggio alla fine del mille...

Viaggio alla fine del mille…

"Negli ultimi anni sono diventato un appassionato di opera. Con l’avanzare dell’età lo spirito richiede un nutrimento più ricco. Curare l’adattamento di Viaggio alla fine del millennio a opera lirica mi avrebbe dato l’opportunità di dispiegar…

Polissena del Porcello

Polissena del Porcello

Fino all’età di 11 anni Polissena è vissuta felice con la sua famiglia, ma un brutto giorno viene a sapere di essere una figlia adottiva, una trovatella abbandonata in fasce insieme ad alcuni oggetti che potrebbero aiutarla a trovare i suoi veri g…

L' arte cinese. Vol. 1: Dal...

L’ arte cinese. Vol. 1: Dal…

La civiltà cinese è una delle più grandi e affascinanti del mondo e la sua produzione artistica è eccezionale sia per qualità sia per varietà. In questo volume (primo di due) si percorrerà la storia dell’arte della Cina dal tardo periodo neolitico…

L' amore è un dio. Il sesso...

L’ amore è un dio. Il sesso…

Gli Atridi, Saffo, Ulisse e Penelope, Achille, Elena, Antigone. Agamennone. Tutti i personaggi della storia, della letteratura e della mitologia greca tornano a parlare dei lettori. Un libro la cui origine è una trasmissione radiofonica, "Sex…

Olive comprese

Olive comprese

In questo romanzo i personaggi sono tanti. C’è per esempio il Crociati, un esperto cacciatore che non ne becca più uno. C’è Luigina Piovati, meglio nota come l’Uselànda (ovvero l’ornitologa…). C’è Eufrasia Sofistrà, in grado di leggere il destin…

Eugenetica senza tabù. Usi ...

Eugenetica senza tabù. Usi …

Nel dibattito pubblico italiano l’apparato simbolico del discorso ostile alla genetica e alla biomedicina contemporanee si fonda sull’impiego polemico di accezioni fortemente negative della parola "eugenetica". Si tratti di diagnosi pren…

Atlante illustrato dei mamm...

Atlante illustrato dei mamm…

I mammiferi sono oggi i padroni del mondo: vivono nell’aria, negli oceani, sul suolo; praticamente occupano tutti gli ambienti del pianeta. Questo atlante illustrato è una guida attraverso gli ambienti dove vivono per osservarli da vicino senza di…

Teologia della morale crist...

Teologia della morale crist…

La teologia morale di oggi è certamente plurale e regionale, rispetto a quella monolitica preconciliare, che a livello filosofico e teologico adottava quasi esclusivamente categorie scolastiche. Oggi assistiamo a teologie di contesto culturale che…

Le statistiche economiche

Le statistiche economiche

Compito della statistica economica è quello di sviluppare concetti, definizioni, classificazioni e metodi per produrre informazioni statistiche che descrivono lo stato e l’andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici. Tali informazi…

Sentieri sotto la neve

Sentieri sotto la neve

In cinque racconti caratterizzati da una sensibilità tipicamente mitteleuropea, una spietata riflessione sulla natura più autentica dei rapporti umani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *