L' ora di Dio. La crisi nella vita credente Titolo: L’ ora di Dio. La crisi nella vita credente
Autore: Amedeo Cencini
Editore: EDB
Anno edizione: 2010
EAN: 9788810508435

Il vocabolo crisi viene ormai comunemente accostato a ogni realtà cristiana e ancor più alla vita religiosa e sacerdotale. Eppure la crisi non è un incidente di percorso, ma una componente normale della vita, anzi ne rappresenta una situazione di sviluppo. Essa riguarda tanto l’uomo e la donna qualsiasi quanto i fondatori di comunità: tutti sono chiamati a fare i conti con l’esperienza di un deserto che improvvisamente invade il proprio essere.

"Se la vita dell’uomo è avvolta dal mistero, è anche fatta di crisi; anzi, la crisi è voce del mistero". Il titolo del volume esprime con chiarezza il senso che la riflessione dell’autore ha inteso dare alle crisi che accompagnano la vicenda esistenziale del credente, sacerdote o consacrato che sia. Esse "rappresentano "l’ora di Dio". Il momento in cui l’azione della sua grazia è all’opera, dunque kairòs, momento opportuno per la crescita" (dalla Conclusione). Lo studio si propone di individuare il significato della crisi, in cosa consista e quali siano le aree più sensibili o vulnerabili, per cogliere poi come essa sia oggi percepita dal singolo individuo che la sperimenta. Tenta infine di suggerire come vivere e come aiutare a vivere le crisi, affinché queste possano diventare occasione di crescita sul piano umano e spirituale in cui riconoscere la voce di Dio e decifrare il suo linguaggio. Prefazione di mons. Gianfranco A. Gardin.

Il pane della vita

Il pane della vita

La ricerca è volta a spiegare in che cosa consiste la presenza di Cristo nell’eucaristia. Prende le mosse dal modo in cui, alle origini del cristianesimo, furono definite le prime manifestazioni di quella che venne inizialmente chiamata "cena…

La religione romana arcaica...

La religione romana arcaica…

Georges Dumézil fu docente di civiltà indeuropea al College de France a partire dal 1948. Proprio la sua perizia nel muoversi nelle aree delle diverse culture antiche lo porta a non abbracciare la teoria che vede la religione dei romani come una s…

La Bibbia non parla di Dio....

La Bibbia non parla di Dio….

"Chi legge l’Antico Testamento con la mente disincantata e vi si avvicina con l’atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall’umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l’evidenza dei fatti." Questo libro è il risu…

Chi crede non trema. Vol. 2...

Chi crede non trema. Vol. 2…

Il volume, che raccoglie scritti brevi e di grande leggibilità del card. Kasper, pronunciati nei dieci anni in cui egli era vescovo di Rottenburg-Stoccarda, si propone come libro di lettura spirituale per rendere viva la fede cristiana. I testi si…

Fede cristiana e senso dell...

Fede cristiana e senso dell…

Il volume presenta una "teologia della fede cristiana" accessibile pur se di impegnativa lettura. Affronta argomenti fondamentali come la fede cristiana nel mondo di oggi, la natura della fede, i caratteri della fede cristiana, ragioni p…

Quel che resta di Dio. Cinq...

Quel che resta di Dio. Cinq…

Per oltre due millenni i filosofi hanno cercato di dimostrare l’esistenza di Dio e da due secoli sono impegnati a provarne l’inesistenza. Il Novecento è stato un vero e proprio campo di battaglia sull’idea di Dio: si è realizzato il primo stato at…

Il buon uso del tempo nella...

Il buon uso del tempo nella…

Che cos’è la vita spirituale? È qualcosa che riguarda solo la dimensione interiore, il luogo nascosto in noi, lo spazio della verità oppure investe la complessità della vita a partire dalle esperienze più quotidiane e concrete? Quali forme e quali…

Le vie di Dio. I pellegrina...

Le vie di Dio. I pellegrina…

Nella tradizione cristiana il pellegrinaggio è la strada aperta tra cielo e terra, è l’annuncio di Dio attraverso le memoria dei luoghi legati alla apparizione di Maria, ai santi e ai martiri. Il volume percorre la storia dei pellegrinaggi cristia…

Dio nella metropolitana

Dio nella metropolitana

Quando Dio venne a conoscenza, tramite i suoi servizi speciali, di tutto quello che succedeva nella metropolitana, decise di farvi una capatina per rendersi conto personalmente di come andavano le cose. Nonostante la ressa, arrivò sul marciapiede …

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *