L' orda. Quando gli albanesi eravamo noi Titolo: L’ orda. Quando gli albanesi eravamo noi
Autore: G. Antonio Stella
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788817108072

Nella ricostruzione di Gian Antonio Stella, ricca di fatti, personaggi, aneddoti, documenti, storie ignote o sconvolgenti, compare l’altra faccia della grande emigrazione italiana. Quella che meglio dovremmo conoscere proprio per capire, rispettare e amare ancora di più i nostri nonni, padri, madri e sorelle che partirono. Quella che abbiamo rimosso per ricordare solo gli "zii d’America" arricchiti e vincenti. Una scelta fatta per raccontare a noi stessi, in questi anni di confronto con le "orde" di immigrati in Italia e di montante xenofobia, che quando eravamo noi gli immigrati degli altri, eravamo "diversi". Eravamo più amati. Eravamo "migliori". Non è esattamente così. Il libro è qui presentato in edizione aggiornata.

Gay e lesbiche. Quando si è...

Gay e lesbiche. Quando si è…

Come e quando ci si scopre gay e lesbiche? Cosa vuol dire omosessualità nelle altre culture? E cosa accade nelle specie animali? Se nell’Ottocento l’omosessualità era ancora considerata una malattia, oggi viene definita una variante dello sviluppo…

Bambini perduti. Quando i p...

Bambini perduti. Quando i p…

Andare al sodo, vedere la sostanza delle cose, non fare giri di parole: tre imperativi dei bambini di oggi. I bambini, molti bambini, non sono quelli che crediamo. Non sono "piccoli uomini incompleti" o "adulti in potenza", ma …

Quando i bambini fanno «Ahò...

Quando i bambini fanno «Ahò…

Per la prima volta nella sua cariera Francesco Totti va su un campo da calcio e veste i panni, per lui assolutamente inediti, dell’allenatore. Ma l’occasione è davvero speciale: i suoi giocatori sono un gruppo di ragazzi diversamente abili che, do…

Quando c'era Stalin. I russ...

Quando c’era Stalin. I russ…

L’autrice presenta una storia sociale della Russia del dopoguerra, attenta non solo alle condizioni di vita materiale ma anche alle speranze, alle paure, in breve agli umori e alle opinioni della gente comune nel decennio successivo a quella che i…

Ebraismo

Ebraismo

Più ancora che una religione, l’ebraismo si presenta come un complesso di norme che regolano l’intera esistenza individuale e collettiva del popolo d’Israele. La sintesi di Norman Solomon tocca con chiarezza la peculiarità di questi aspetti: la vi…

Santi e patroni. Come ricon...

Santi e patroni. Come ricon…

Quello dei santi è un fenomeno presente in molte religioni. Questo volume si occupa dei santi della cristianità cattolica. I santi sono riconoscibili perché caratterizzati da oggetti, segni o atteggiamenti che vengono chiamati "attributi&quot…

L' Italia in guerra. 1915-1...

L’ Italia in guerra. 1915-1…

Prima della Grande guerra c’erano re e imperatori, l’Europa possedeva colonie in Africa e in Asia, gli analfabeti erano la maggioranza della popolazione, le donne di solito non lavoravano (e non votavano)… La Prima guerra mondiale è all’origine …

L' amoroso pensiero. Petrar...

L’ amoroso pensiero. Petrar…

Si dice comunemente che le parole con le quali parliamo d’amore se sono sincere vengono dal cuore, ma si potrebbe anche dire, con altrettanta verità, che vengono dai libri e, in particolare, da un libro che da sette secoli in qua ha insegnato a tu…

Fratello mare

Fratello mare

Durante il viaggio nella dolce terra umbra e lungo la Costiera Amalfitana, tra le foreste della Baviera e le nevi di Innsbruck, il surfista dell’anima Bambarén è accompagnato da una presenza invisibile eppure generosa di piccoli segni: l’esempio l…

Il trigono del sole

Il trigono del sole

Un grande studioso e lettore di astri torna agli anni della sua formazione per raccontare, dietro a una Milano scatenata, una generazione dominata dal trigono del Sole, vale a dire da un’ingovernabile tensione piena di vitalità, di gioia, d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *