L' ordinamento professionale forense. Aspetti problematici Titolo: L’ ordinamento professionale forense. Aspetti problematici
Autore: Giorgio Orsoni
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2005
EAN: 9788813259976

I procedimenti amministrati...

I procedimenti amministrati…

L’opera delinea la disciplina in materia di procedimenti amministrativi, alla luce della dottrina risalente e di quella attuale, affrontandone le problematiche più salienti anche con l’ausilio di esempi pratici desunti dagli indirizzi giurispruden…

Nozioni di diritto dell'Uni...

Nozioni di diritto dell’Uni…

Il lavoro si propone di semplificare un ordinamento giuridico molto complesso quale è quello dell’Unione europea. Un diritto sovranazionale istituzionale ed un diritto sostanzialmente con caratteri intergovernativi, si intrecciano e sono applicati…

Il patto di famiglia. Aspet...

Il patto di famiglia. Aspet…

L’opera esamina il patto di famiglia in tutti i suoi aspetti, sia di diritto familiare che successorio, commerciale e fiscale. Vengono analizzati la struttura, la natura, la forma, l’oggetto ed i soggetti del nuovo tipo contrattuale, soffermandosi…

Il federalismo fiscale tra ...

Il federalismo fiscale tra …

Il libro riassume l’analisi degli strumenti normativi che disciplinano la materia del c.d. federalismo fiscale, a cominciare da quanto novellato in proposito nel 2001 per finire alle modifiche introdotte al riguardo dalla legge costituzionale n. 1…

I beni culturali ecclesiali...

I beni culturali ecclesiali…

Ininterrottamente nei secoli la Chiesa ha generato un complesso di beni, letterari e documentali, figurativi e architettonici, spesso artistici e liturgici insieme, che in epoca recente sono stati denominati beni culturali. Questi hanno per la Chi…

Direzione e coordinamento d...

Direzione e coordinamento d…

La prima edizione di questo volume scritto per intero da Francesco Galgano uscì nel 2005. Si era a ridosso della grande riforma societaria del 2003 e il libro si propose come un indispensabile strumento di comprensione di quell’"apposita enti…

La riforma della filiazione...

La riforma della filiazione…

La legge 219/2012, recante "Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali", porta un titolo riduttivo rispetto al suo scopo, che è quello di eliminare ogni discriminazione tra figli legittimi, figli naturali, figli adottat…

I fondi chiusi di private e...

I fondi chiusi di private e…

Ilvolume analizza i fondi chiusi di private equity in generale, e in particolare quelli italiani, da diversi punti di vista. Una volta esaminato il ruolo positivo svolto da questi strumenti a favore dello sviluppo del sistema economico-imprenditor…

La tutela penale della vitt...

La tutela penale della vitt…

La tutela dei minori è giustamente avvertita come una frontiera sempre più mobile, al di là della quale è lo stesso grado di civilizzazione del genere umano a venire in discussione. Il processo penale e la sua concreta strutturazione, lo stesso di…

I consorzi. Aspetti legali ...

I consorzi. Aspetti legali …

La forma consortile è uno strumento utile e diffuso per regolare le relazioni tra imprese e rappresenta di fatto la joint venture del diritto italiano. Con la costituzione di consorzi, società consortili o reti, più imprese regolano fra di loro ra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *