L' ottavo libro dei ritratti di santi Titolo: L’ ottavo libro dei ritratti di santi
Autore: Antonio M. Sicari
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2005
EAN: 9788816304093

Antonio Maria Sicari racconta le storie dei santi, che diventano tutte delle pennellate con le quali egli contorna e abbellisce l’unico volto di Cristo. I santi raccontati in questo volume portano i nomi di Bernardo di Clairvaux, Benardino da Siena, Caterina da Genova, Carlo Borromeo, Giacomo Cusmano, Paolina Visintainer, Armida Barelli, Maria Maravillas di Gesù, Josemaría Escrivà, Pino Puglisi. I due fuochi della narrazione sono collocati nel Medioevo e nel ventesimo secolo, collegati da due figure diverse ma complementari come santa Caterina da Genova e san Carlo Borromeo.

Bobby Fischer against the w...

Bobby Fischer against the w…

"Gli scacchi sono la palestra della mente," diceva Lenin, un altro appassionato di quelle sessantaquattro caselle su cui Bobby Fischer ha bruciato tutta la sua vita, dal paradiso della fama all’inferno della vergogna. "Bobby Fischer…

Storie di sport, storie di ...

Storie di sport, storie di …

Non è facile attirare l’attenzione del pubblico italiano su uno sport diverso dal calcio. Se poi a praticarlo è una donna, l’impresa sembra quasi impossibile. Eppure sono proprio le donne ad aver regalato allo sport italiano le soddisfazioni maggi…

Anni interessanti. Autobiog...

Anni interessanti. Autobiog…

In questa autobiografia Hobsbawm reinterpreta il Novecento attraverso il personale punto di vista delle sue esperienze, e rivendica con passione la legittimità delle sue posizioni politiche e culturali di sinistra. Nato lo stesso anno della Rivolu…

Il nono libro dei ritratti ...

Il nono libro dei ritratti …

"Nei Santi diventa ovvio: chi va verso Dio non si allontana dagli uomini, ma si rende invece ad essi veramente vicino". È con questo giudizio che papa Benedetto XVI ha voluto concludere la sua prima lettera enciclica "Deus Caritas e…

Il libro dei sogni

Il libro dei sogni

"Il Libro dei sogni" è un "diario", tenuto da Federico Fellini dalla fine degli anni Sessanta fino all’agosto 1990, in cui il grande regista ha registrato fedelmente i suoi sogni e incubi notturni sotto forma di disegni, o nell…

L' avvocato del terrore. DV...

L’ avvocato del terrore. DV…

Chi è davvero l’avvocato Jacques Vergès, e perché fa quel che fa? Anticolonialista, sposato con la mitica eroina dell’indipendenza algerina Rachida Bouhired che difese in tribunale salvandola dalla ghigliottina. Avvocato dei membri della Raf in Ge…

Antenati e santi

Antenati e santi

Fino a poche generazioni fa, in Europa, la storia dell’imposizione onomastica è stata dominata dai nomi degli antenati e dei santi. Mitterauer s’imbatté nel tema dell’onomastica anni orsono, mentre compiva studi storici. In quell’occasione si acco…

Inge film. DVD. Con libro

Inge film. DVD. Con libro

"Bisogna cogliere il momento decisivo" diceva Henri Cartier-Bresson. E di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all’uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno dell…

La cucina del cuore. La fil...

La cucina del cuore. La fil…

La cucina di Alfonso Iaccarino nasce da una sfida: dare un taglio netto alla moda dei cibi insaporiti artificialmente, delle salse burrose, grasse e piene di panna. Per avere la certezza dell’assoluta bontà delle materie prime, laccarino ha impara…

I fiori e lo stile. Tavole ...

I fiori e lo stile. Tavole …

La bellezza dei fiori arricchisce la nostra esistenza e dona una luce nuova alle nostre case, nella vita quotidiana e più che mai nelle grandi occasioni. Che si tratti di un ricevimento in una sede prestigiosa, del pranzo per una ricorrenza famili…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *