L' ultimo segreto di Fatima Titolo: L’ ultimo segreto di Fatima
Autore: Tarcisio Bertone,Giuseppe De Carli
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817041584

Anni fa, su richiesta di Giovanni Paolo II, il cardinal Bertone raccolse nel corso di lunghe conversazioni la testimonianza definitiva di suor Lucia dos Santos. In questo libro, versione aggiornata e ampliata di "L’ultima veggente di Fatima" (2007), Bertone rievoca i suoi incontri con la pastorella di Fatima e ripercorre la vicenda delle apparizioni miracolose, dai primi racconti dei tre bambini all’atteggiamento inizialmente cauto della Chiesa fino alla svolta arrivata con Giovanni Paolo II. Oltre ai documenti autografi di suor Lucia e all’interpretazione teologica dell’allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Joseph Ratzinger, il libro offre le profonde riflessioni di Bertone sul ruolo della devozione mariana e sul rapporto che due papi tanto diversi come Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno con la figura della Vergine.

La Chiesa, il segreto, l'ob...

La Chiesa, il segreto, l’ob…

Il volume analizza la separazione del "foro interno", cioè il foro della coscienza, dal "foro esterno" cioè il foro giudiziario a partire dai secoli XII-XIII. Secondo l’adagio ben conosciuto dai canonisti medievali "La Chi…

Il segreto di padre Pio

Il segreto di padre Pio

Il 20 settembre del 1918, un giovane frate cappuccino del Gargano, che conduce una vita santa nell’anonimato a San Giovanni Rotondo, riceve il dono delle stigmate. Il suo nome inizia a diffondersi e intorno alla sua figura carismatica si crea un p…

Il segreto della gioia. Com...

Il segreto della gioia. Com…

Nuova edizione di un volume che raccoglie le riflessioni nate dagli incontri tenuti presso le fraternità del Movimento fondato dall?Autore. Riflessioni semplici e molto concrete, nate dai problemi della quotidianità della vita comunitaria, intesso…

Il fuoco segreto di Madre T...

Il fuoco segreto di Madre T…

È il 10 settembre 1946. Su un treno diretto a Darjeeling, dove sta andando per partecipare a un ritiro spirituale, a suor Teresa appare Cristo in croce e pronuncia due parole soltanto: "Ho sete". "Una chiamata nella chiamata": …

Il segreto della pace. Tras...

Il segreto della pace. Tras…

Tra i più amati maestri zen del nostro tempo, Thich Nath Hanh invita in questo libro a realizzare la vera natura della morte, comprensione che ci porta a non temere più la vita. Ascoltando il suo massaggio impareremo a riflettere attentamente su c…

L' ultima veggente di Fatim...

L’ ultima veggente di Fatim…

Il 13 maggio 1917, a Fatima, la Madonna apparve per la prima volta ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco. Fu l’evento miracoloso che avrebbe segnato il Novecento: basti pensare alla profezia sulla guerra e sul destino della Russia, al mist…

Quando Dio è contento. Il s...

Quando Dio è contento. Il s…

Tolstoj affermava che "il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa". E come lui in molti si sono chiesti quale fosse la "ricetta" per una vita felice. Ma forse una verità cos…

Ezechiele. Il giorno dopo l...

Ezechiele. Il giorno dopo l…

Il popolo a cui Dio, in Ezechiele, si rivolge non vede, non crede, non si converte, appare come paralizzato sotto i colpi della storia e dell’assenza di Dio. Primo tra i profeti ad operare fuori dalla Terra promessa, dopo che il popolo vi si era i…

Corso. Il segreto di Paolo....

Corso. Il segreto di Paolo….

Quale il segreto che ha permesso a Paolo di evangelizzare così tanto in poco tempo? Quale la strategia che lo ha sostenuto nell’annuncio del Vangelo in tutti gli angoli della Terra allora conosciuta? San Paolo è arrivato in territori vergini, ambi…

Il segreto di san Gennaro. ...

Il segreto di san Gennaro. …

Come in una psy story, questo libro segue gli sforzi compiuti nei secoli da teologi, alchimisti, ciarlatani e scienziati per rispondere alla domanda: ma è davvero un miracolo? Sullo sfondo, una città che di san Gennaro sempre proprio non po…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *