L' umiliazione Titolo: L’ umiliazione
Autore: Philip Roth
Traduttore: V. Mantovani
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806200923

Tutto è finito per Simon Axler, il protagonista del nuovo conturbante libro di Philip Roth. Simon, uno dei più grandi attori teatrali della sua generazione, ha superato i sessant’anni e ha perso la sua magia, il suo talento e la sua sicurezza. Quando sale sul palcoscenico si sente un pazzo e si vede un idiota. La sua fiducia nelle proprie capacità è evaporata; s’immagina che la gente rida di lui; non riesce più a fingere di essere qualcun altro. "E scomparso qualcosa di fondamentale". La moglie se n’è andata, il pubblico l’ha abbandonato, il suo agente non sa come convincerlo a tornare in scena.

In questo atroce resoconto di un’inspiegabile e terrificante autodistruzione, emerge il contraltare di un insolito desiderio erotico, certo una consolazione in quella vita spogliata di tutto, ma tanto rischiosa e aberrante da frustrare ogni speranza di conforto e gratificazione per puntare dritto verso un finale ancora più cupo e rovinoso. In questo lungo viaggio verso la notte, raccontato da Roth con l’inimitabile urgenza, bravura e serietà di sempre, tutti i mezzi che usiamo per convincerci della nostra solidità, tutte le rappresentazioni che nella vita diamo di noi stessi – talento, amore, sesso, speranza, energia, reputazione – vengono messi a nudo.

Il cinema indipendente amer...

Il cinema indipendente amer…

Il settore indipendente ha prodotto, negli Stati Uniti, molti film interessanti da "Sesso, bugie e videotape" a "PuIp Fiction", fino ai recentissimi "Crash" e "I segreti di Brokeback Mountain", i film indie …

I piedi in Italia, il cuore...

I piedi in Italia, il cuore…

Se deve scegliere una sola immagine dal suo – primo – annus mirabilis con l’Inter, Samuel Eto’o pensa al re Juan Carlos, dopo la finale di Champions al Bernabeu, che gli dice una cosa semplice e bella: «Felicitazioni, hermano». In quel momento gli…

Nymphs

Nymphs

Didi, capelli lunghi e viso da bambina, non si è mai chiesta da dove venga la sua straordinaria bellezza: si sente una sedicenne come tutte le altre, con la testa piena di sogni e il chiodo fisso del primo amore – e della prima volta. Ma è proprio…

Storia dell'impresa italiana

Storia dell’impresa italiana

Il volume si propone di offrire un quadro conciso, ma al tempo stesso esauriente, delle dinamiche dell’impresa industriale italiana nel Novecento, fornendo al lettore una prospettiva di lungo periodo su un tema su cui oggi si discute vivacemente m…

L' amicizia spirituale

L’ amicizia spirituale

La traduzione e le note del trattato L’amicizia spirituale che proponiamo nella collana "Economica dello spirito" sono le stesse presenti nella collana "Letture cristiane del secondo millennio". Rispetto all’edizione maggiore, …

Paesi tuoi

Paesi tuoi

"Paesi tuoi" segnò l’avvio dell’opera narrativa di Pavese; pubblicato nel 1941, fu una delle prime prove di quel neorealismo di cui tanto si parlerà in seguito. Fece subito rumore, suscitò entusiasmi, scandali, discussioni, stroncature; …

Ogni limite ha una pazienza

Ogni limite ha una pazienza

Una raccolta di gag, battute, giochi di parole e non sense del popolare comico raccolti da Matilde Amorosi.

La caduta dei comunismi

La caduta dei comunismi

Che cosa significa realmente la caduta del comunismo? Bongiovanni, docente di storia contemporanea a Torino, affronta nel suo saggio questa domanda non soltanto in senso politico e storico, ma anche in senso filosofico. Attraverso le vicende degli…

Manuale di diritto penale. ...

Manuale di diritto penale. …

L’opera propone una trattazione esaustiva della parte speciale del diritto penale, evidenziando l’intenso dibattito tra i fondamentali orientamenti giurisprudenziali e le diverse posizioni dottrinali. La sistematica e la completezza dell’esposizio…

Due biglietti per la felicità

Due biglietti per la felicità

In una fredda domenica invernale, mentre una tempesta di neve avvolge Villerude-sur-Mer, una piccola stazione balneare sulla costa atlantica della Francia, un uomo e una donna varcano la soglia del cinema Le Paradis. La domenica è giorno di cinefo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *