L' Unione europea Titolo: L’ Unione europea
Autore: Piero S. Graglia
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788815149794

Il volume, ripresentato in edizione completamente aggiornata, ripercorre la storia dell’Unione europea, riservando particolare attenzione alle istituzioni comunitarie e al loro funzionamento. Commissione e Parlamento, Consiglio dei ministri, Corte di giustizia e Banca centrale europea svolgono infatti un ruolo di primo piano nel governo dell’Unione, hanno poteri un tempo attribuiti ai singoli stati e sono destinate a incidere sempre più nella vita dei cittadini. Si esaminano infine le politiche e i cambiamenti che, dopo i referendum sulla Costituzione e l’apertura dei negoziati per l’ingresso della Turchia, vanno delineandosi sul futuro dell’Europa anche nei suoi rapporti con il resto del mondo.

Organizzazione politica eur...

Organizzazione politica eur…

Erede di uno sperimentato manuale di riferimento in ambito internazionale, pubblicato in diverse edizioni dal Mulino, questo nuovo volume di Nugent tiene conto delle più recenti vicende dell’Unione e ne presenta in forma compiuta l’architettura is…

Un Parlamento oltre le nazi...

Un Parlamento oltre le nazi…

L’Assemblea Comune della Comunità europea del carbone e dell’acciaio fu la prima forma assunta dal Parlamento europeo nel suo pluridecennale processo di sviluppo. Sebbene fosse stata investita di prerogative limitate, essa si propose di applicare …

La politica europea

La politica europea

La partecipazione dell’Italia all’Unione europea è caratterizzata da notevoli ambiguità. L’Italia ha fornito un decisivo contributo di idee e iniziative utili a superare i momenti di stasi che ne hanno segnato il percorso; è riuscito, contro ogni …

Le barricate misteriose

Le barricate misteriose

Una vena lirica accesa continuamente dal desiderio di proiettarsi fuori dei limiti umani di spazio e tempo, per recuperare la dimensione eterna dell’esistere, ma nello stesso tempo una vena malinconica riflette l’impossibilità di realizzare questo…

Napoli insolita e segreta

Napoli insolita e segreta

Straordinarie biblioteche antiche, sconosciute anche ai napoletani, i resti di un’antica casa chiusa, un foro che guarisce l’emicrania, ipogei ellenistici unici al mondo, un bunker trasformato in galleria d’arte, una lucertola pietrificata in una …

Tex. La valle del terrore

Tex. La valle del terrore

Per oltre sette anni, dal 1988 al 1996, Roberto Raviola ha sputato "sangue e china" su "La valle del terrore", un albo speciale di Tex Willer che Sergio Bonelli aveva deciso di affidare alle sue matite. Il risultato? Duecentove…

Maurice

Maurice

"Maurice" è forse il capolavoro di Forster e certamente il suo romanzo più intimo e commovente, uno squisito esercizio privato di scrittura della verità. Tra le pieghe della società vittoriana, Forster insegue affettuosamente la storia d…

I comuni nell'Italia libera...

I comuni nell’Italia libera…

L’ordinamento amministrativo dello Stato italiano sin dall’Unità ha alimentato un dibattito molto intenso, che tuttora è vivo e continua a influenzare la vita politica del paese. Il nuovo Regno non fu organizzato con una legislazione frutto della …

La cura letale

La cura letale

L’economia italiana rischia il collasso e attingere a piene mani dalle tasche dei cittadini non è certo la soluzione per uscire dalla crisi. L’ennesima stagione del "rigore", inaugurata dal governo Monti sotto la pressione di un’Europa d…

Relitti e tesori. Avventure...

Relitti e tesori. Avventure…

"Nell’arco di oltre cinquant’anni sono stato testimone del passaggio dalla ricerca dilettantesca di reperti conservati dal mare allo sviluppo di una ricerca sistematica, sempre più perfezionata, sia come tecnica sia come impostazione scientif…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *