L' Unione Sovietica e la Shoah. Genocidio, resistenza, rimozione Titolo: L’ Unione Sovietica e la Shoah. Genocidio, resistenza, rimozione
Autore: Antonella Salomoni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815110879

L’annientamento della popolazione ebraica compiuto dai nazisti durante l’invasione dell’Unione Sovietica è rimasto per lungo tempo, malgrado le sue dimensioni (quasi la metà delle vittime dell’olocausto), assai poco studiato. All’origine stava la difficoltà degli storici di accedere agli archivi sovietici e di interpretare la documentazione ufficiale, stando alla quale nella guerra scatenata dai tedeschi contro i popoli sovietici non vi fu una "guerra speciale" contro gli ebrei. Oggi invece la pubblicazione di una grande quantità di materiali permette non solo di ricostruire le modalità della "soluzione finale" sul fronte orientale, ma anche di illustrare le contraddizioni della politica dell’Urss di fronte alla nazione ebraica e allo sterminio. Il volume mette in evidenza i principali aspetti della Shoah nei territori sovietici occupati dai nazisti: l’immediata esecuzione degli "ordini" d’identificazione e soppressione su base razziale; la natura pubblica del genocidio e la sua funzione esemplare; il successo della propaganda antisemita associata a quella antibolscevica; il ruolo del collaborazionismo delle popolazioni locali e il loro coinvolgimento negli eccidi avvenuti durante il conflitto.

Cefalonia. La resistenza, l...

Cefalonia. La resistenza, l…

La sorte della Divisione "Acqui", decimata dai tedeschi a Cefalonia e a Corfù nei giorni successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943, è da oltre settant’anni oggetto di studi e di controversie. La resistenza che la "Acqui" …

A Lupita piaceva stirare

A Lupita piaceva stirare

Fuori, Città del Messico splende delle luci della notte e il rumore della città si leva alto. Lupita non vuole sentire. Ha chiuso tutte le finestre, ha abbassato tutte le tende. Vuole stare sola e cercare di non pensare. E l’unico modo in cui ries…

La storia di San Michele

La storia di San Michele

In una Capri dove l’incanto luminoso della natura prende risalto dalla penombra segreta della storia e del mito, Axel Munthe, medico di fama internazionale, trova il proprio luogo di elezione, la terra dove costruire San Michele, la splendida casa…

Il cuore del cosmo. Nuovi i...

Il cuore del cosmo. Nuovi i…

"Chiunque può diventare un Buddha: è questa la grande intuizione del buddhismo Mahayana. Ciò che ha realizzato Siddhartha lo possiamo realizzare anche tutti noi, uomini o donne, in qualunque classe sociale o gruppo etnico siamo nati. Ognuno d…

Chrysalis

Chrysalis

Esiste un mondo in cui si vive in eterno. A Gamma nessuno nasce e nessuno muore: da milioni di anni tutti si reincarnano in corpi diversi, ma sempre abitati dalla stessa anima. Ciascuno conserva il ricordo delle proprie vite passate, e attende di …

Istruzione e sviluppo. Il d...

Istruzione e sviluppo. Il d…

Nella sua opera Cipolla si è spesso interrogato sul ruolo della cultura nello sviluppo delle società. Con questo scritto pionieristico ha aperto la strada agli studi sull’alfabetizzazione, sulla scuola popolare, sull’istruzione tecnica, sul contri…

Gioco e imparo con l'ingles...

Gioco e imparo con l’ingles…

Un divertente libro che guida il bambino nel primo approccio con la lingua inglese. In ogni pagina è proposta un’attività per avvicinare il bambino ai numeri e alle parole inglesi in compagnia degli allegri personaggi di Richard Scarry con i quali…

Cogan

Cogan

Una bisca clandestina rapinata una notte probabilmente da qualcuno fuori dal giro. Pesci piccoli che pensavano di sfangarla, invece si ritrovano alle calcagna Jackie Cogan. Un gansgster in giaccone di camoscio spelacchiato e Chevrolet con le fiamm…

Lo stato fascista e la sua ...

Lo stato fascista e la sua …

La ricerca condotta negli archivi storici della Camera dei deputati e del Senato, ricostruisce per la prima volta identikit e comportamento dei parlamentari italiani nel corso del Ventennio, lavorando su una banca dati che ha immagazzinato la carr…

Saper perdere

Saper perdere

Sylvia, diciassette anni appena compiuti, viene investita nel pieno della notte dalla Porsche di un calciatore argentino ventenne del quale finirà per innamorarsi. Lorenzo, il padre di Sylvia, abbandonato dalla moglie, disoccupato, tenta di ricost…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *