L' università di Rebibbia Titolo: L’ università di Rebibbia
Autore: Goliarda Sapienza
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806231170

"L’arte della gioia" dev’essere un romanzo maledetto. Per esso Goliarda si ridusse in assoluta povertà e andò persino in galera per aver rubato una manciata di gioielli. E quel fremito letterario per il quale era disposta a un gesto disperato si mantiene in queste pagine, in cui racconta la sua detenzione a Rebibbia, scuola di vita, vera e propria università che insegna, senza le illusioni e le ipocrisie della vita ordinaria, la dura e autentica dimensione della convivenza umana. Ma in quell’universo freddo e spietato, Goliarda scopre anche cosa vuol dire solidarietà, calore, amicizia, spontaneità, impossibili nel mondo di fuori dove si è meno liberi e sicuri.

Intellettuale libera e anticonformista, Goliarda Sapienza ci offre, con sguardo lucido e penetrante, uno spaccato sorprendente che rovescia tutti i nostri stereotipi su una realtà sconosciuta e per questo tanto piú rivelatrice.

Il dizionario del diavolo

Il dizionario del diavolo

Siamo abituati a pensare a un dizionario come a un testo autorevole, un riferimento capace di svelarci il significato di parole o espressioni che non conosciamo. "Il Dizionario del Diavolo" di Ambrose Bierce, non a caso detto Bitter (l’A…

Capitalismo, mercato e demo...

Capitalismo, mercato e demo…

La complessa relazione che il capitalismo intrattiene con la democrazia si caratterizza come legame necessario o come contrasto irriducibile? E se sono veri sia il legame che il contrasto, qual è la via d’uscita? Salvati sviluppa le sue argomentaz…

Tutela cautelare in funzion...

Tutela cautelare in funzion…

"Ogni situazione giuridica deve poter trovare un suo momento cautelare" ha affermato la Corte Costituzionale, confermando che la tutela cautelare dei diritti rappresenta un elemento irrinunciabile del nostro ordinamento. Due norme fondam…

Un giorno da Liga

Un giorno da Liga

I concerti sono eventi unici e irripetibili: ma le emozioni, il pubblico la performance sul palco, il colore del cielo, il sapore di festa che sprigionano non sono mai esattamente gli stessi. Questo libro racconta il concerto tenuto da Ligabue al …

Tuo figlio e il sesso. Cres...

Tuo figlio e il sesso. Cres…

Dalla pubblicità a internet, dalla televisione al cinema, nella nostra società il sesso è presente ovunque, e per i più giovani è sempre più alto il rischio di vivere la sessualità in modo affrettato e inconsapevole. Gli stessi adulti, che dovrebb…

Angeli e arcangeli. Come pr...

Angeli e arcangeli. Come pr…

Sono settantadue. Dominano gli elementi dell’acqua, del fuoco, dell’aria e della terra. Trasformano le energie cosmiche in forze interiori. Sono gli angeli custodi che, uniti ai dieci arcangeli, intervengono nella vita di ogni uomo. In questo libr…

Una virtù vacillante

Una virtù vacillante

La chiave di lettura di questo testo va ricercata nella fulminante iniziale della protagonista: "La signora Setsuko Kurakoshi, benché avesse soltanto ventott’anni, era dotata di un’innata sensualità". Yukio Mishima, che provava per le d…

Bernadette non ci ha ingann...

Bernadette non ci ha ingann…

Le diciotto apparizioni della Vergine Maria nella Grotta di Massabielle, presso Lourdes, sono da più di centocinquant’anni motivo di accese polemiche, soprattutto sulla credibilità dell’unica testimone, la quattordicenne Bernadette Soubirous. Lei …

Cultura visuale. Immagini, ...

Cultura visuale. Immagini, …

Nel corso degli ultimi trent’anni la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha determinato la comparsa di nuove tipologie di immagini e di nuovi dispositivi di visione, introducendo forme inedite di visualizzazione e di spettatorialità. A fro…

Codice civile e leggi colle...

Codice civile e leggi colle…

Aggiornato al D.L. 3 maggio 2016, n. 59 e alla legge sulle Unioni civili (legge "Cirinnà") 2016.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *