L' universo elegante Titolo: L’ universo elegante
Autore: Brian Greene
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806225797

Oggi fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe.

Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene superato a vantaggio di una superiore unità, basata sull’affermazione che tutti gli eventi dell’universo nascono da un’unica entità: microscopici cicli di energia nascosti nel cuore della materia. Per questa capacità di unificare tutte le forze della natura, la teoria delle stringhe è stata definita "la teoria di ogni cosa".

I sei numeri dell'universo....

I sei numeri dell’universo….

È possibile che sei semplici numeri, sei costanti universali, diano conto dell’infinita varietà e della stupefacente complessità del cosmo? L’astrofisico Martin Rees ci mostra che non soltano ciò è possibile, ma in quei sei numeri sono scritti la …

La teoria del tutto. Origin...

La teoria del tutto. Origin…

In questo agile volume, il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell’Universo "dal Big Bang ai buchi neri" (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa). Per farlo, presenta le principali teorie cosmologich…

Atlante del cielo. Misteri ...

Atlante del cielo. Misteri …

Un libro sul cielo, sulle sue meraviglie fotografate da potenti strumenti e spiegate da eleganti teorie, e sui suoi misteri ancora da scoprire. Una carrellata di immagini, di suggestioni, di informazioni spiegate con un linguaggio facile, di curio…

Ho occhi solo per te

Ho occhi solo per te

L’amore dà un senso all’esistenza. L’amore ci travolge con la sua intensità e la sua magia. L’amore ci fa battere il cuore; ci fa sperare, sognare, desiderare. Ci fa sentire un giorno tra le stelle e il giorno dopo esausti, senza forza. Ma la sua …

Mrs. Parkington

Mrs. Parkington

È la sera di Natale e Mrs. Parkington, vecchia signora dell’alta società newyorchese degli anni Trenta, si gode la sua consueta bottiglia di champagne, in attesa che la famiglia si riunisca. A ottantaquattro anni è ancora il punto di riferimento p…

Morte malinconica del bambi...

Morte malinconica del bambi…

Tim Burton è l’ormai celebre regista di tanti film famosi e originali, come "The Nightmare Before Christmas". Il suo lavoro è segnato da una cifra particolare e inequivocabile di orrore, comicità e insieme malinconia, che apparenta le su…

Diavoli di donne

Diavoli di donne

In cambio di un servizio di posate, o di un cappotto, un’orribile vecchia è pronta a gettare la giovane nipote fra le braccia di Frank "Dolly" Dillon, commesso viaggiatore in una cittadina dell’America più profonda. Lui non ci mette molt…

La scoperta dell'alba

La scoperta dell’alba

Giovanni Astengo, poco più di quarant’anni, lavora all’Archivio di Stato, dove cataloga le vite quotidiane eppure straordinarie racchiuse nei diari di persone come tante. Ha una moglie in carriera e due figli amatissimi: Lorenzo, ventenne entusias…

Da Gehlen a Herder. Origine...

Da Gehlen a Herder. Origine…

Ne "L’uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo", Gehlen riconosce in Herder il proprio "precursore". Questo volume indaga per la prima volta i cana di tale incontro e il suo preciso significato nella costruzione dell’antrop…

Dolci al cucchiaio e gelati

Dolci al cucchiaio e gelati

Un libro dedicato ai più golosi, a quelli che, anche dopo un pasto abbondante, trovano un angolino libero nello stomaco per il dessert. Perché i dolci al cucchiaio sono i dessert per eccellenza: profumano di vaniglia, di caffè, di agrumi e di cioc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *