L' universo, gli dèi, gli uomini. Il racconto del mito Titolo: L’ universo, gli dèi, gli uomini. Il racconto del mito
Autore: Jean-Pierre Vernant
Traduttore: I. Babboni
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2000
EAN: 9788806154714

Con il linguaggio semplice di un nonno che racconta al nipote, il grande studioso francese ci accompagna in un viaggio affascinante tra i miti antichi: la nascita dell’universo, Zeus e il tribunale dell’Olimpo, Pandora, la guerra di Troia, i viaggi di Ulisse, Dioniso, Edipo, Perseo.

E viaggiando attraverso la mitologia greca, Vernant ricostruisce l’origine del mondo e della condizione umana.

L' anticristo. Storia e mito

L’ anticristo. Storia e mito

C’è un mito che ritroviamo quasi universalmente nel pensiero arcaico, dalla Mesopotamia all’Iran, dall’India alla Scandinavia fino al mondo semitico. È quello dell’Antidio, l’eterno avversario del bene, forza delle tenebre e dell’abisso, opposto a…

La sindrome di Prometeo. L'...

La sindrome di Prometeo. L’…

Ci sarà un tempo in cui l’uomo saprà costruire un proprio simile? La clonazione, l’ingegneria genetica, le biotecnologie ci hanno abituati a credere che l’universo della scienza e quello della fantascienza siano sempre più vicini. Il desiderio del…

Un' altra Grecia. Le coloni...

Un’ altra Grecia. Le coloni…

Cuma e Ischia, Siracusa, Megara Iblea e Selinunte, Gela e Agrigento, Taranto e Locri, Metaponto e Turi, Paestum, Cirene, Marsiglia e Velia: un viaggio lungo le coste del Mediterraneo, nella Grecia fuori della Grecia, alla scoperta di quei luoghi d…

Un racconto dello Spirito. ...

Un racconto dello Spirito. …

Al di là dello sforzo umano, il vero protagonista della vita e della missione della Chiesa è lo Spirito Santo. È questo il motivo per cui oggi possiamo affermare con certezza che il processo di rinnovamento post-conciliare è stato ed è un racconto…

Archeologia del mito. Emozi...

Archeologia del mito. Emozi…

L’archeologo Andrea Carandini collega i pensieri sociologici, etnologici, filosofici, psicanalitici e neurologici del Novecento sulla bi-logica. Egli studia le albe della civiltà, dalla prima Roma a Kitawa in Oceania, gli eroi culturali, i re divi…

Degli uomini e degli dei. I...

Degli uomini e degli dei. I…

"Consulente per il film "Des hommes et des dieux" di Xavier Beauvois, uscito in Italia con il titolo "Uomini di Dio", Henry Quinson ritorna su quella avventura cinematografica difficilmente classificabile la cui eco ha toc…

Come leggere un racconto bi...

Come leggere un racconto bi…

La Bibbia è il libro più letto al mondo, ma non è sempre il libro letto meglio. Leggere bene è come risolvere un enigma: occorre confrontare gli elementi, esaminare la storia di un personaggio, talvolta consultare un atlante. È più importante fare…

L' intrigo di Berna. Diplom...

L’ intrigo di Berna. Diplom…

Negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale l’Italia è divisa in due dalla Linea gotica. Se gli alleati attaccheranno, Hitler risponderà con una ritirata strategica facendo "terra bruciata". Verranno rase al suolo tutte le industrie …

Istituzioni di diritto del ...

Istituzioni di diritto del …

È un’opera completa su tutto il diritto del lavoro (specificamente questo volume riguarda il diritto privato del lavoro). Si qualifica per essere ricco di giurisprudenza, per spiegare il diritto anche alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale e …

Il tesoro di Anselmo

Il tesoro di Anselmo

Alberto, un ragazzo dei nostri giorni, si mette in viaggio alla ricerca dell’isola del tesoro, esattamente come Anselmo (da giovanissimo aveva intrapreso un viaggio alla ricerca dell’essenziale). È questo il simpatico pretesto che l’autrice adotta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *