L' uomo a ventiquattro zampe. Sette vite con i gatti Titolo: L’ uomo a ventiquattro zampe. Sette vite con i gatti
Autore: Tom Cox
Traduttore: R. Zuppet
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817028172

Si può essere maschi, adulti, eterosessuali e innamorati alla follia dei gatti? No. E Tom ci prova a sembrare un tipo qualunque tutto pub e rock, dissimulando le sue vere tendenze: coccolare qualunque entità miagolante gli capiti a tiro. Quando incontra Dee, sua anima gemella anche in senso gattofilo, la situazione precipita. Nella loro vita entrano Janet e L’Orso, poi Brewer, Prudence e Shipley. Per non lasciarli soli Tom e Dee rimandano la luna di miele e si trasferiscono nel profondo Norfolk, a quindici chilometri dal supermercato più vicino: non ci sono pericoli, è l’ambiente ideale per i gatti. Sì, ma per gli umani? Dopo pochi mesi di godurie rurali, Tom e Dee sono sull’orlo di una crisi di nervi. E comincia una lunga serie di traslochi, uno più rocambolesco dell’altro, in cerca di una casa che metta d’accordo gatti e proprietari. "L’uomo a ventiquattro zampe" è l’esilarante e a tratti disperato resoconto di ciò che può succedere quando sei tra i gatti più carismatici, infidi, scemi e adorabili del pianeta prendono possesso della tua vita. Convincendoti ad abbandonare i comfort della vita urbana per un’esistenza nomade e disagiata, ma istruttiva: quanti sono i modi per sbarazzarsi di topi, piccioni, lucertole e altri cadaveri trovati sullo zerbino? Qual è la prima frase in lingua umana mai pronunciata da un felino? Quanto amore e morte, quanta depressione, isteria e peli volanti può sopportare un uomo prima di porsi la fatidica domanda: il mio gatto è un genio del male?

Il migliore amico dei gatti

Il migliore amico dei gatti

Jackson Galaxy è un giovane sbandato, con lunghi dread multicolore e seri problemi di alcol, droga e depressione, che si guadagna da vivere passando da un impiego all’altro nella speranza di sfondare come musicista. Ma un giorno, dopo aver letto l…

Ritmi di festa. Corpo, danz...

Ritmi di festa. Corpo, danz…

Il 24 dicembre 1914 sul fronte occidentale decine di migliaia di soldati nemici deposero spontaneamente le armi e celebrarono insieme il Natale. Un evento che colse del tutto impreparati gli alti comandi degli eserciti contrapposti. Come fu possib…

La Divina Commedia. Inferno

La Divina Commedia. Inferno

Iniziato con ogni probabilità nel 1306-07, l’Inferno è la prima delle tre cantiche che compongono la Commedia dantesca. In questi trentaquattro canti il poeta racconta l’inizio del suo viaggio ultraterreno, a partire dallo smarrimento nella "…

La foresta dei pigmei

La foresta dei pigmei

Kate Cold, il nipote Alex e l’amica Nadia ricevono dal "National Geographic" l’incarico di preparare un reportage sui safari che si svolgono a dorso d’elefante. A Nairobi Alex e Nadia incontrano un’indovina che li avverte di un pericolo …

Coppie e famiglie. Non è qu...

Coppie e famiglie. Non è qu…

Nulla di meno naturale della famiglia, si potrebbe dire. Famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione che ci siano. È la società che di volta in volta definisce quali dei rapporti di coppia e di generazione sono &qu…

Il primo libro di filosofia...

Il primo libro di filosofia…

Cos’è la scienza? C’è differenza tra la scienza e il mito? La scienza è obiettiva? È in grado di spiegare tutto? Questa introduzione fornisce un conciso ma puntuale sguardo sui principali temi della filosofia della scienza contemporanea. Dopo alcu…

Lingua letteraria e pubblic...

Lingua letteraria e pubblic…

Quest’opera fu portata a termine poco prima della scomparsa dell’autore. Suoi temi principali sono: il sermo humilis, come forma cristiana dello stile sublime antico, nei primi autori cristiani e nella prosa latina del primo medioevo; la rinascita…

Parliamo di musica

Parliamo di musica

"L’idea che per capire la musica si debba per forza possedere un certo bagaglio culturale è una turbata, spesso è una scusa per pigri, o una medaglia acquisita sul campo per chi crede di essere fra quelli che la ‘capiscono’. Avere gli strumen…

Meditiamo con Madre Teresa

Meditiamo con Madre Teresa

Un viaggio attraverso la vita, le scelte, la spiritualità di Madre Teresa di Calcutta. Lungo un percorso di quindici tappe, l’Autore, che ha conosciuto personalmente la Beata e frequentato la Casa della Gioia della Missionarie della Carità a Roma,…

Un paese non basta

Un paese non basta

A coronamento di una carriera intensa e fortunata, Arrigo Levi si è accinto a scrivere il suo "come diventai giornalista" ma, si sa, la memoria ci porta dove vuole lei: così è nato questo limpido e sereno reincontro con le proprie origin…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *