L' uomo che sussurrava ai cavalli Titolo: L’ uomo che sussurrava ai cavalli
Autore: Nicholas Evans
Traduttore: S. Bortolussi
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817044257

In una mattina d’inverno Grace, unica figlia di Annie, una giovane donna in carriera, e di Robert, un avvocato, viene travolta da un camion mentre è in sella al suo cavallo. La ragazzina, in seguito alla caduta, deve subire l’amputazione della gamba, ma anche Pilgrim, l’amato cavallo di Grace, è gravemente ferito e dovrebbe essere abbattuto. Tornati a casa, sia Grace che Pilgrim manifestano i sintomi di un grave trauma psicologico: Grace ha perso completamente la gioia di vivere, Pilgrim sembra in preda a una oscura follia e nessuno lo può avvicinare. Consapevole del legame che unisce sua figlia all’animale, sicura che guarirà solo se guarirà Pilgrim, Annie ricorre all’aiuto di un cowboy che ha il "dono" di saper ammansire i cavalli selvaggi.

L' uomo senza qualità. Vol. 2

L’ uomo senza qualità. Vol. 2

Robert Musil dedicò a "L’uomo senza qualità" molti anni della sua vita. La morte gli impedì di concluderlo, e tuttavia l’incompiutezza fa in qualche modo parte dell’opera, ne è quasi il destino. Il primo volume dei Meridiani, pubblicato …

L' uomo della mia vita

L’ uomo della mia vita

Pepe Carvalho, detective per lavoro e gourmet a tempo perso, superato il ciglio della mezza età, si trova alle prese con i fantasmi del passato. Charo ritorna, dopo l’esilio andorrano, non più prostituta, ma orgogliosa proprietaria di un centro di…

L' uomo senza qualità

L’ uomo senza qualità

Questo capolavoro incompiuto del Novecento, da mezzo secolo al centro di un tormentato lavoro di sistemazione critica e filologica, ora in una edizione che organizza i materiali inediti in una prospettiva capace di illuminare l’architettura segret…

L' uomo degli scacchi

L’ uomo degli scacchi

Dopo aver abbandonato la polizia e aver deciso di stabilirsi definitivamente sulla più settentrionale delle isole Ebridi, Fin Macleod tiene lontano i cacciatori di frodo dalle terre di un facoltoso locale. Ed è proprio nel corso di un giro di rico…

L' uomo che allevava i gatt...

L’ uomo che allevava i gatt…

Figli di contadini, orfani, piccole creature senza famiglia: i bambini di Mo Yan sono al tempo stesso creature in carne e ossa e piccoli fantasmi che visitano le case degli adulti e le vaste campagne della Cina rurale. Anche se spesso sono schiacc…

L' uomo a rovescio

L’ uomo a rovescio

Ma è davvero un lupo che uccide tra le montagne del Mercantour? Mentre le superstizioni e le leggende cominciano a girare, un sospetto si diffonde: non è una bestia, potrebbe essere un lupo mannaro. Quando Suzanne viene ritrovata sgozzata, il dubb…

A caccia dell'ultimo uomo s...

A caccia dell’ultimo uomo s…

Candela vive in una famiglia di nove donne, dalla quale cerca di emanciparsi. Trova un lavoro in un negozio di pompe funebri, dove un giorno le viene affidato il compito di vestire il patriarca di una famiglia gitana. Preparando le spoglie, Candel…

L' uomo a cui piacevano i c...

L’ uomo a cui piacevano i c…

Quattro degli otto racconti (gli altri sono raccolti in "Blues di Bay City"), composti tra il 1935 e il 1941, di cui Raymond Chandler era gelosissimo: non li volle pubblicare in vita e uscirono postumi, nel 1964. Quattro casi da detectiv…

Atlante di un uomo irrequieto

Atlante di un uomo irrequieto

"Ho visto…": così iniziano tutti i settanta episodi di questa narrazione; lo sguardo partecipe e al tempo stesso distaccato di Ransmayr guida il lettore attraverso continenti, epoche, paesaggi del nostro pianeta vicini e lontanissimi, …

La trilogia Adamsberg: L'uo...

La trilogia Adamsberg: L’uo…

All’origine del "caso Vargas", c’è la simpatia con cui è ritratto il mondo del distretto di polizia del XIII arrondissement dove si muove il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. "Spalatore di nuvole", antirazionale, flemmatico …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *