L' uomo dei cerchi azzurri Titolo: L’ uomo dei cerchi azzurri
Autore: Fred Vargas
Traduttore: Y. Mélaouah
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806182311

Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela… I giornalisti indagano per sfamare l’interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell’escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l’apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un’altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.

L' uomo degli scacchi

L’ uomo degli scacchi

Dopo aver abbandonato la polizia e aver deciso di stabilirsi definitivamente sulla più settentrionale delle isole Ebridi, Fin Macleod tiene lontano i cacciatori di frodo dalle terre di un facoltoso locale. Ed è proprio nel corso di un giro di rico…

L' uomo che allevava i gatt...

L’ uomo che allevava i gatt…

Figli di contadini, orfani, piccole creature senza famiglia: i bambini di Mo Yan sono al tempo stesso creature in carne e ossa e piccoli fantasmi che visitano le case degli adulti e le vaste campagne della Cina rurale. Anche se spesso sono schiacc…

L' uomo a rovescio

L’ uomo a rovescio

Ma è davvero un lupo che uccide tra le montagne del Mercantour? Mentre le superstizioni e le leggende cominciano a girare, un sospetto si diffonde: non è una bestia, potrebbe essere un lupo mannaro. Quando Suzanne viene ritrovata sgozzata, il dubb…

A caccia dell'ultimo uomo s...

A caccia dell’ultimo uomo s…

Candela vive in una famiglia di nove donne, dalla quale cerca di emanciparsi. Trova un lavoro in un negozio di pompe funebri, dove un giorno le viene affidato il compito di vestire il patriarca di una famiglia gitana. Preparando le spoglie, Candel…

Il cerchio

Il cerchio

Benvenuti al Cerchio. Tutti i tuoi amici sono qui.
Il Cerchio mette tutti insieme. Le tue ricerche e i social media. I tuoi messaggi. Le notizie. Le transazioni finanziarie. Le tue foto. La tua storia clinica. I tuoi film preferiti. Con il C…

L' uomo a cui piacevano i c...

L’ uomo a cui piacevano i c…

Quattro degli otto racconti (gli altri sono raccolti in "Blues di Bay City"), composti tra il 1935 e il 1941, di cui Raymond Chandler era gelosissimo: non li volle pubblicare in vita e uscirono postumi, nel 1964. Quattro casi da detectiv…

La trilogia Adamsberg: L'uo...

La trilogia Adamsberg: L’uo…

All’origine del "caso Vargas", c’è la simpatia con cui è ritratto il mondo del distretto di polizia del XIII arrondissement dove si muove il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. "Spalatore di nuvole", antirazionale, flemmatico …

L' uomo che voleva essere f...

L’ uomo che voleva essere f…

L’incontro con un vecchio saggio trasforma la vacanza a Bali di un professore nell’avventura più inaspettata, più travolgente, più affascinante: la scoperta di sé. E dà l’avvio a questa storia – ma la si potrebbe anche chiamare favola – che schiud…

La moglie dell'uomo che via...

La moglie dell’uomo che via…

Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott’anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni… Potrebbe iniziare così questo libro, racconto di un’intensa storia d’amore, raccontata da due voci che si alternano e …

Il libro di un uomo solo

Il libro di un uomo solo

"Il libro di un uomo solo" è la storia d’amore, tormentata e sensuale, tra un maturo intellettuale cinese in esilio e un’"ebrea fornita di un cervello tedesco e che parla cinese", Margarethe; ed è il sofferto racconto della vit…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *