L' uomo dei lupi. Dalla storia di una nevrosi infantile Titolo: L’ uomo dei lupi. Dalla storia di una nevrosi infantile
Autore: Sigmund Freud
Traduttore: G. Agabio
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806215637

Un uomo sdraiato nel letto, una finestra che si apre di colpo, e sei o sette spaventosi lupi bianchi seduti su un grosso noce.

Ecco il sogno che dà l’appellativo di "uomo dei lupi" a Sergej Pankejev, un giovane russo molto ricco, incapace di affrontare la vita, che si rivolge per la prima volta a Sigmund Freud all’inizio del 1910. Aiutando a rievocare eventi drammatici del passato e a riportare alla luce aneddoti rimossi dell’infanzia, il padre della psicoanalisi accompagna il paziente fino al superamento dei problemi, con un metodo di ricostruzione della realtà che, come nel più appassionante dei gialli, parte dal racconto per ristabilire i fatti. Il caso simbolo di tutte le teorie freudiane sulla nevrosi. Un resoconto clinico che si legge con la meraviglia di un’opera letteraria. Introduzione di Mario Lavagetto.

Preistoria. L'alba della me...

Preistoria. L’alba della me…

La preistoria è la storia del divenire umano, dei nostri primi antenati e della comparsa dell’Homo Sapiens, delle origini dell’agricoltura e della nascita della civiltà. Ma la Storia inizia con le prime testimonianze scritte risalenti a poche migl…

Una storia che non possiamo...

Una storia che non possiamo…

Tutti abbiamo storie da raccontare, storie con cui spiegare e dare un senso alla nostra vita. Ma perché questo succeda, raccontarle non basta. Ci vuole qualcuno che le ascolti, le comprenda… e ce le restituisca. Qualcuno che, se ci siamo persi, …

Fate famiglia! Dalla tata p...

Fate famiglia! Dalla tata p…

Nella nostra società la famiglia è la dimensione fondamentale in cui l’individuo nasce, si forma, ama, acquisisce consapevolezza e si realizza nella sfera privata. Ciononostante, la vita fra le mura domestiche diventa spesso un cammino faticoso e …

Adolescenti. Una storia nat...

Adolescenti. Una storia nat…

Soltanto uno zoologo poteva capire perché gli adolescenti si comportano da animali. Soltanto un veterinario evoluzionista poteva risolvere uno degli enigmi più impenetrabili dell’universo: perché la specie umana è l’unica ad avere una fase adolesc…

Masters of sex. La storia v...

Masters of sex. La storia v…

Virginia Johnson ha trentadue anni quando entra come segretaria nell’ospedale universitario di St. Louis. Brillante, ambiziosa, divorziata con due figli e una carriera da cantante alle spalle, arriva dal profondo Midwest alla ricerca di un lavoro …

La soluzione 80%. L'uomo gi...

La soluzione 80%. L’uomo gi…

Questo libro è dedicato a voi donne. Il Dr. Phil sa che vi meritate una relazione seria e appagante, ma averla dipende solo da voi. Con schietto senso pratico ed encomiabile lungimiranza, l’autore accompagna passo dopo passo all’incontro con l’ani…

Opere. Vol. 16: La casa di ...

Opere. Vol. 16: La casa di …

L’uomo soffre per "l’insensatezza" del suo lavoro, per il suo sentirsi "soltanto un mezzo" "nell’universo dei mezzi", senza che all’orizzonte appaia una finalità prossima o una finalità ultima in grado di conferire se…

Fate famiglia! Dalla tata p...

Fate famiglia! Dalla tata p…

Nella nostra società la famiglia è la dimensione fondamentale in cui l’individuo nasce, si forma, ama, acquisisce consapevolezza e si realizza nella sfera privata. Ciononostante, la vita fra le mura domestiche diventa spesso un cammino faticoso e …

L' uomo di superficie

L’ uomo di superficie

Cos’è successo all’uomo, alla civiltà? Concentrati su un qui e ora puramente corporei, abbiamo ucciso tutti gli dei e reso la bellezza l’unica nostra religione. Non abbiamo più sogni, non coltiviamo progetti, non sopportiamo il silenzio, facciamo …

Corso di psicologia dello s...

Corso di psicologia dello s…

Questo libro – di cui si presenta la terza edizione aggiornata – delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all’adolescenza secondo un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso – infa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *