L' uomo mistero di luce increata. Pagine scelte Titolo: L’ uomo mistero di luce increata. Pagine scelte
Autore: Gregorio Palamas
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2005
EAN: 9788831529082

È una scelta antologica di testi curata con l’obiettivo di offrire una visione abbastanza completa del pensiero e dello stile di Palamas. Per questo la curatrice ha preferito la scelta di opere brevi, ma complete. L’unica opera non completa contenuta in questa raccolta è la Lettera a Xene.

Una accurata introduzione permette di entrare nel contesto culturale e politico in cui il grande teologo vive e opera; un contesto storico complesso che deve essere tenuto presente per superare luoghi comuni e pregiudizi. Un libro prezioso per i cultori della spiritualità cristiana orientale e un contributo importante al dialogo con le Chiese dell’Ortodossia.

Una saldissima fede incerta...

Una saldissima fede incerta…

Tu in che cosa credi? Da questa domanda che Antonio Thellung ha posto a un giovane amico e interlocutore sono nate queste pagine in cui l’autore non fa domande, ma risponde alle domande del suo giovane interlocutore: Perché credere e in quale Dio …

Il caratteraccio. Come (non...

Il caratteraccio. Come (non…

Perché siamo come siamo, noi italiani? Perché ci piacciamo sempre di meno e cominciamo a trovarci antipatici? Che cosa è accaduto nella nostra storia nazionale, da Porta Pia alle Veline, che ha fatto di noi quello che siamo diventati: rissosi, ast…

Shaw 150

Shaw 150

Racconti bruschi, irriverenti, che pure, e neanche di rado, si aprono su una nota di vero e proprio strazio, questi di Antonio Pennacchi, uno scrittore che si conferma come uno straordinario, eccentrico talento della narrativa italiana contemporan…

Una certa idea di Napoli. S...

Una certa idea di Napoli. S…

"Da ragazzo, conquistai la mia città e la mia adolescenza passeggiando per le strade vecchie e nuove di Napoli. Anni dopo, anche se fisicamente abitavo altrove e avevo un’altra occupazione, dove realizzare il mio presente e il mio futuro, men…

Amici come noi. Percorsi pe...

Amici come noi. Percorsi pe…

La presente Guida al Corso Amici come noi, per alunni non italofoni, offre all’insegnante indicazioni e suggerimenti per il miglior uso del volume. I suggerimenti sono sostenuti da una concezione glottodidattica secondo cui l’apprendimento di una …

Arte etnica

Arte etnica

Il volume esplora, con l’ausilio di un ricco apparato iconografico, gli ambiti nei quali si sono sviluppate le più antiche forme di arte primitiva: Africa nera, Australia e Oceania, Nord America. Seguendo un percorso geografico e non cronologico, …

Nel «castello interiore» di...

Nel «castello interiore» di…

Santa Teresa d’Avila nella suao opera, "Il castello interiore", ha immaginato l’essere umano (ogni essere umano) come principesca abitazione di Dio, pur riconoscendo la triste condizione in cui egli versa, quando si riduce a vivere come …

Il dolore inutile. La pena ...

Il dolore inutile. La pena …

In questi ultimi anni la scienza del dolore ha compiuto notevoli progressi. Sono stati meglio indagati i meccanismi che lo governano e sono stati messi a punto nuovi farmaci che hanno ridotto notevolmente le controindicazioni dei tradizionali anti…

Il mare dei mostri. Percy J...

Il mare dei mostri. Percy J…

La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma or…

I confini del patto. Il gov...

I confini del patto. Il gov…

Paradossale e irriverente spaccato della crisi di valori della Roma imperiale. Il racconto delle avventure di Encolpio, il giovane intellettuale e vagabondo, di Gitone e di altri personaggi che incarnano il fasto, la ricchezza e l’inevitabile camm…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *