La ballata di Charley Thompson Titolo: La ballata di Charley Thompson
Autore: Willy Vlautin
Traduttore: F. Genovesi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804634584

Charley Thompson ha quindici anni, e da grande vuole diventare un campione di football. Intanto però i suoi sogni sono molto più modesti: una casa vera, qualcuno che gli prepari da mangiare, un posto dove farsi degli amici senza dover cambiare città in continuazione. Ma senza una madre e con un padre come il suo tutto questo non è possibile. Ray è un operaio specializzato, con un talento innato per cacciarsi nei guai, e così la loro vita è un eterno migrare tra i piccoli centri del Nordovest americano, sempre in fuga da qualcuno o qualcosa, sempre di passaggio e poi via, senza una direzione precisa. Charley sperava che a Portland le cose sarebbero andate meglio, e invece si ritrova più solo e incasinato che mai, costretto a lavorare nelle stalle di un ippodromo malmesso, tra fantini sovrappeso, allenatori senza scrupoli e cavalli buoni a niente. Qui Charley ha due sole consolazioni: una foto di sua zia Mary, che non vede da anni e non sa dove sia finita, e la compagnia di Lean on Pete, un vecchio cavallo zoppo che diventa il suo unico amico. È insieme a Pete che Charley deciderà di prendere in mano il proprio destino e partire, tuffandosi in un lungo viaggio senza sapere esattamente verso dove. Spinto da una speranza debole eppure irresistibile, migliaia di chilometri a piedi su strade e sentieri polverosi, Charley incontrerà personaggi indimenticabili, tra pericoli, sorprese e clamorose lezioni di vita.

La ballata di Adam Henry

La ballata di Adam Henry

"Divino distacco, diabolica perspicacia": cosi si mormora negli ambienti giudiziari londinesi a proposito di Fiona Maye, giudice dell’Alta Corte britannica in servizio presso la litigiosa Sezione Famiglia. Sposata da trentacinque anni co…

Un calcio in bocca fa miracoli

Un calcio in bocca fa miracoli

"Io non ho più interesse per niente e nessuno, rubo penne, passeggio per strade degradate, sbavo per una portinaia e basta, basta così", dice di sé il narratore di questa storia, un vecchiaccio sgradevole e scorretto, burbero, perfido. I…

I quartetti per archi di Be...

I quartetti per archi di Be…

"L’energia è la sostanza della musica beethoveniana, e i suoi modi di essere ne costituiscono i connotati. Nel catalogo di Beethoven, i quartetti per archi sono la zona in cui quei modi di essere sono concentrati nel più straordinario contest…

Le città italiane nel Medio...

Le città italiane nel Medio…

La storia d’Italia negli ultimi secoli del Medioevo si è identificata in larga misura con quella delle sue città e la centralità urbana ha continuato a influenzare a lungo il destino della Penisola. Il volume è dedicato alla fase di più straordina…

Bravo, burro!

Bravo, burro!

È la storia, allegra e toccante, di un bambino e del suo asinelio coraggioso. E di una formidabile alleanza che permetterà di ricondurre al suo recinto un meraviglioso toro da combattimento e redimere un padre alla deriva. Ambientata in un Messico…

Guida in stato di ebbrezza....

Guida in stato di ebbrezza….

Il volume analizza il reato di guida in stato di ebbrezza alcoolica ovvero sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, il cui trattamento sanzionatorio è stato inasprito dalla recente legge 29 luglio 2010, n. 120 che ha modificato in modo significat…

Asylums. Le istituzioni tot...

Asylums. Le istituzioni tot…

"… Questo libro tratta il problema delle istituzioni sociali in generale, e degli ospedali psichiatrici in particolare, con lo scopo precipuo di mettere a fuoco il mondo dell’internato (…)". Così scrive Goffman in apertura di Asylums…

Suttree

Suttree

Per vivere Suttree pesca pesci gatto nelle acque limacciose del fiume Tennessee. E sul fiume vive, in una baracca galleggiante ai margini della città di Knoxville, fra ratti reali e metaforici. Ci si è trasferito dopo aver abbandonato un’esistenza…

L' arte della felicità

L’ arte della felicità

"Quello che davvero muove la nostra vita è la felicità." Come arrivare al fondo di questa affermazione di apparente semplicità ce lo spiega il Dalai Lama in questo libro, frutto di un’intervista con Howard Cutler, neuropsichiatra america…

Tigre, tigre

Tigre, tigre

Il padre di Margaux è un portoricano alcolizzato e instabile, capace di esprimere a sua figlia un profondo affetto ma anche di trasformarsi, subito dopo, in un essere violento da cui scappare. La madre di Margaux è una donna mentalmente fragile, i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *