La ballata di Iza Titolo: La ballata di Iza
Autore: Magda Szabò
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806226091

Quando muore il marito Vince, un giudice che durante gli anni del fascismo ungherese aveva subito gravi torti, la vecchia signora Szocs si ritrova completamente sola nella modesta casa di famiglia nella campagna ungherese. È allora che la figlia Iza, una dottoressa di successo che vive sola nel rigore di Budapest, decide di portare la madre a vivere con sé. Ma nella nuova casa, perfetta e confortevole come vuole la posizione di Iza, la signora Szocs non si trova affatto a suo agio: tutto è troppo freddo e senza vita, proprio come Iza.

E così, a poco a poco, la fragile donna si chiude in un mutismo impenetrabile, affievolendosi inesorabilmente fino al giorno in cui non decide di ritornare al suo villaggio per compiere un gesto inatteso e liberatorio.

La ballata di Adam Henry

La ballata di Adam Henry

"Divino distacco, diabolica perspicacia": cosi si mormora negli ambienti giudiziari londinesi a proposito di Fiona Maye, giudice dell’Alta Corte britannica in servizio presso la litigiosa Sezione Famiglia. Sposata da trentacinque anni co…

La ballata di Charley Thompson

La ballata di Charley Thompson

Charley Thompson ha quindici anni, e da grande vuole diventare un campione di football. Intanto però i suoi sogni sono molto più modesti: una casa vera, qualcuno che gli prepari da mangiare, un posto dove farsi degli amici senza dover cambiare cit…

La ballata di Adam Henry

La ballata di Adam Henry

"Divino distacco, diabolica perspicacia": cosi si mormora negli ambienti giudiziari londinesi a proposito di Fiona Maye, giudice dell’Alta Corte britannica in servizio presso la litigiosa Sezione Famiglia. Sposata da trentacinque anni co…

Il gioco delle pensioni: ri...

Il gioco delle pensioni: ri…

Non resta molto tempo: ci stiamo avvicinando al "rien ne va plus" del gioco delle pensioni, nel quale, tra 10 anni, non solo non sarà più possibile puntare, ma nemmeno giocare. Garantire oggi, inscrivendoli in norme, diritti formali non …

Nicholas Nord e la battagli...

Nicholas Nord e la battagli…

Prima che Babbo Natale diventasse Babbo Natale, era Nicholas Nord: uno spadaccino leggendario, sempre alla ricerca di tesori e avventure. Un giorno approdò al villaggio di Santoff Claussen, dove viveva il più grande mago di tutti i tempi, Ombric S…

Un' incredibile follia. Hap...

Un’ incredibile follia. Hap…

Il sentimento che lega Erin e Weston è sempre più forte e le prove da superare sempre più difficili. Ma il destino non può separare quello che il cuore ha unito.

Prima che tutto cambiasse Erin non vedeva l’ora che il liceo finisse. …

Lo specchio delle spie

Lo specchio delle spie

Il servizio di spionaggio militare non serve più, e sopravvive ormai con scarsi mezzi e pochi uomini. Gli agenti migliori, la gloria e i soldi sono tutti per il dipartimento di George Smiley. E’ così dalla fine della guerra. Il sospetto che una ba…

Filosofia per la vita e alt...

Filosofia per la vita e alt…

"La filosofia mi ha aiutato a rialzarmi da una crisi emotiva che mi aveva distrutto. Da allora ho capito come idee di oltre duemila anni fa possono ancora salvarci la vita." "Filosofia per la vita e altri momenti difficili", a …

L' isola di Arturo

L’ isola di Arturo

Il romanzo è un’esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti non inquinate della vita. L’isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L’isola, dunque, è il punto di una scelta…

La felicità coniugale

La felicità coniugale

Mario Guidetti e Giulio Scala: la storia di due giovani amici, la vita normale di due famiglie della media borghesia romana dal dopoguerra agli anni Ottanta; il racconto delle amicizie, degli amori, dei matrimoni, delle infedeltà, delle nascite e …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *