La bella vita. Marcello Mastroianni racconta Titolo: La bella vita. Marcello Mastroianni racconta
Autore: Enzo Biagi
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788817014229

"Ci sono dei geometri che hanno avuto più storie di me": un’affermazione che non ci si aspetterebbe da Marcello Mastroianni, una carriera fatta di più di 160 film e una reputazione da latin lover. Eppure si apre così questo libro che Enzo Biagi dedica a uno dei più grandi attori italiani, tanto per chiarire fin dall’inizio che in queste pagine non si troveranno facili luoghi comuni, ma le parole di due amici che rievocano con serenità persone e tempi lontani; la "bella vita" di un uomo fatta di passioni e di tristi addii, piena di incontri e di solitudini. Vedremo un ragazzino di nome Marcello che versa, per renderla più fragrante, alcune gocce di profumo su una rosa prima di regalarla a una fidanzatina e lo ritroveremo attore famoso, protagonista di capolavori come La dolce vita, circondato da donne indimenticabili come Silvana Mangano, Anita Ekberg, Sophia Loren, Faye Dunaway e Catherine Deneuve. Enzo Biagi è regista di un grande film da leggere nelle pagine di un libro.

Verga. Profili di storia le...

Verga. Profili di storia le…

Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana", questa serie di "profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi …

Michael Jackson. L'uomo nel...

Michael Jackson. L’uomo nel…

"Il modo in cui Elvis si è distrutto con le proprie mani mi affascina, perché non vorrò mai seguirlo su quella strada." Così scrisse Michael Jackson nel 1988. Purtroppo si è avverato il contrario. Il Re del Pop ha seguito la stessa strad…

Le avventure di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio

"Questo Pinocchio, che è il pinocchio come lo ricordo io, è mio e di nessun altro, e allo stesso tempo è il pinocchio di tutti. È il racconto di Collodi illustrato cosi come la mia memoria l’ha restituito dopo averlo ingurgitato; corre lungo …

La casa dei cani fantasma

La casa dei cani fantasma

La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un …

Gli occhi di pandora

Gli occhi di pandora

Pandora ha diciotto anni ed è leggera, esuberante e sensuale come solo le ragazze di Manara sanno essere. Sta uscendo dalla festa per il diciottesimo compleanno di un’amica, quando qualcuno la rapisce, la addormenta con un’iniezione, e la trasport…

Russia-Europa. Arte e archi...

Russia-Europa. Arte e archi…

Mosca e Pietroburgo sono oggi una rinomata meta per i turisti di tutto il mondo, che vi si recano non solo per vedere affreschi e icone del Medioevo, ma anche per percorrere i paesaggi urbani del periodo barocco neoclassico o per riscoprire l’arte…

Le fonti del diritto. Fonda...

Le fonti del diritto. Fonda…

Il volume costituisce una introduzione teorico-generale al tema delle fonti, razionalmente diviso in parti dedicate, la prima, all’esegesi del linguaggio normativo, alla nozione di norma ed alle sue varie tipologie; la seconda, al controverso para…

Considera l'aragosta

Considera l’aragosta

Raccontare l’11 settembre, o l’ascesa della tennista Tracy Austin, analizzare l’ironia di Kafka e il suo influsso sulla mentalità degli studenti universitari, riflettere sul tragico destino delle aragoste, recarsi agli Oscar del cinema porno. Diec…

Marte, l'ultima frontiera

Marte, l’ultima frontiera

Il mito del pianeta rosso resiste nel nostro immaginario, nonostante innumerevoli missioni d’esplorazione abbiano svelato ormai molti dei suoi segreti. È "l’altro pianeta" dove, da anni, le agenzie spaziali di tutto il mondo vanno alla r…

Antropologia dal punto di v...

Antropologia dal punto di v…

Nell’"Antropologia" Immanuel Kant riordina la mole immensa di materiali di carattere storico e antropologico raccolti nell’arco di un’intera vita. Opera a lungo trascurata, si tratta in realtà di una tappa decisiva di un’epoca che stava …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *