La brace dei Biassoli Titolo: La brace dei Biassoli
Autore: Mario Tobino
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804602804

Tobino, ne "La brace dei Biassoli" (1956), il suo libro più personale e doloroso, rende omaggio alla figura della madre, Maria Biassoli, da poco scomparsa. Come nella "Vita nova" dantesca, lo scrittore muove dal dolore per la perdita di una donna amata assurta ad archetipo di femminilità, snodando poi il racconto, quasi un succedersi di quadri di una sacra rappresentazione, o di stanze di una canzone, tra prosa e poesia, in una continua alternanza tra opposte tensioni emotive e stilistiche. Al centro, la figura di Maria che, tornando a Vezzano, il paese di famiglia incastonato tra monti e fiume, in un entroterra ligure aspro e dolcissimo, sente rinascere le antiche emozioni, la brace rifarsi fiamma; e attorno a lei, i membri della famiglia Biassoli, un formicolare di volti e vicende che spingono l’autore – in un romanzo che a detta di Italo Calvino si presenta come "il più sciolto e limpido nella sua prosa" – a rimeditare "sugli affetti e i legami fra chi vive e chi muore, sul valore e il segno del nostro stare al mondo".

Le Tuscolane

Le Tuscolane

Il disprezzo della morte, la sopportazione del dolore e degli altri turbamenti, il modo di ottenere la felicità comportandosi con onestà e i limiti del bene e del male. Cinque trattati filosofici, scritti sotto forma di dialoghi, con i quali il ce…

Suo marito-Giustino Roncell...

Suo marito-Giustino Roncell…

Dopo il successo, travolgente quanto inatteso, di un romanzo, la scrittrice Silvia Roncella e suo marito Giustino Boggiòlo si trasferiscono da Taranto a Roma per entrare nel gran mondo letterario della capitale. Ma la conquista della fama e della …

Caro amore

Caro amore

"Da oltre trent’anni parlo d’amore. Delle donne ho imparato a conoscere le illusioni, i problemi, le ingenuità, le malizie, le scelte rovinose e quelle intelligenti. In amore vince la donna "che sa". Quella che dell’uomo conosce rea…

I segreti del mare

I segreti del mare

Oltre 80 linguette da sollevare per scoprire curiosità e informazioni sulle profondità oceaniche, dalle barriere coralline alle acque gelide dell’Artide, dalle creature marine ai relitti sui fondali. Età di lettura: da 6 anni.

Concetto e validità del dir...

Concetto e validità del dir…

L’opera si impernia sul rapporto fra diritto e morale. Obiettivo dell’autore è dimostrare la problematicità della tesi sostenuta dal positivismo giuridico, secondo il quale i due ambiti devono essere tenuti separati e i concetti di diritto e di va…

La principessa del sole

La principessa del sole

Un libro sul buio e sulla luce, sul mondo della notte e il mondo del giorno, e su una mamma e una figlia che hanno un segreto in comune. Una volta all’anno, per un giorno intero, la mamma di Noga è la regina del sole e Noga è la principessa. Dopo …

I bambini non sono pigri. C...

I bambini non sono pigri. C…

"Definire "pigro" un bambino significa non aver capito nulla di lui." Quello che spesso chiamiamo "pigrizia" è in realtà uno stato psicofisico che ha delle ragioni accertabili, molto simili a ingranaggi inceppati, ad …

Il salto

Il salto

Questi racconti, scritti nella seconda metà degli anni ottanta, sono di ambientazione prevalentemente africana, ma non si svolgono solo in Sudafrica, o nel resto del continente. Offrono piuttosto una panoramica del mondo nel suo complesso. Sono st…

I giudizi elettorali

I giudizi elettorali

Il volume affronta le numerose problematiche sottese alla qualificazione giuridica del c.d. contenzioso elettorale, cercando anche di risolvere, sulla scorta della evoluzione giurisprudenziale, le questioni insorte nella pratica applicativa della …

Senior Service

Senior Service

In questo libro c’è la storia di Giangiacomo Feltrinelli, la sua infanzia, il legame di famiglia, il dopoguerra, la militanza nel Pci, lo spirito del "fare le cose", "un mausoleo bavarese", le "carte della Rivoluzione&quot…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *