La caduta Titolo: La caduta
Autore: Clemente Tafuri
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806169763

Elthon ha diciannove anni e tira di boxe. Ha, a detta di tutti, un grande talento naturale e potrebbe diventare un campione. Ma Elthon vive in Albania e non ha un soldo. Juarish Nicotra, capo della Nicotra Boxe, lo tiene d’occhio e per lui, che è il capo della boxe clandestina, che ha e ha sempre avuto i contatti giusti, prima con Berisha, poi con Hoxha, poi con la mafia greca e italiana, Elthon può essere un ottimo investimento. Potrebbe fare delle tournée sui ring di mezza Europa, certo potrebbe morire subito, ma in questo mondo i tempi sono brevi, l’importante è sopravvivere ai primi incontri e non cercare di vincere quando non si deve.

Tra l’Italia e l’Europa dell’Est, il romanzo dell’onore perduto e ritrovato di un ragazzo in vendita.

L' ultimo demone e altri ra...

L’ ultimo demone e altri ra…

Introducendo alla lettura di questi 23 racconti tra i più belli di Singer, Claudio Magris scrive: "Il Narratore che regge le fila delle novelle di Singer si dissimula nelle voci più varie dell’esperienza collettiva: parla per bocca dei demoni…

Il mistero di Dio. Ciclo di...

Il mistero di Dio. Ciclo di…

Una riflessione sul Dio della Bibbia è particolarmente ardua perché egli è presentato in moltissimi modi, nessuno in grado di esaurire la sua infinita ricchezza. Ancor più difficile è analizzare il mistero della Trinità nella Scrittura, soprattutt…

Il lato a sud del cielo

Il lato a sud del cielo

Paolo Martini, detto Paul a causa della fanatica ammirazione per Paul McCartney, i Beatles e l’Inghilterra, è un ragazzo di diciotto anni che vive nel 1972 nella provincia torinese. La sua vita prende una svolta inaspettata quando Paul, grazie all…

Casa d'altri e altri racconti

Casa d’altri e altri racconti

In gioventù, lo chiamavano Doctor Ironicus per la sua intelligenza sottile; ormai sessantenne, il protagonista di "Casa d’altri" non è che un "prete da sagre", confinato in un paesino della provincia emiliana dove non succede m…

Discorso di un italiano int...

Discorso di un italiano int…

Una raccolta di testi chiave del Romanticismo italiano (accanto al "Discorso" questa edizione propone la "Lettera sulle traduzioni" di Madame de Stael, la Lettera di Leopardi a Madame de Stael, il "Giaurro" di Di Breme).

Catechesi prebattesimali e ...

Catechesi prebattesimali e …

Le Catechesi di Cirillo e Giovanni di Gerusalemme, definite "uno dei più preziosi monumenti dell’antichità cristiana", offrono un quadro ricco e illuminante della iniziazione cristiana come si svolgeva nel IV secolo. Ci mettono a contatt…

Una piccola libreria a Parigi

Una piccola libreria a Parigi

Jean Perdu ha cinquant’anni e una libreria galleggiante ormeggiata sulla Senna, la "Farmacia letteraria": per lui, infatti, ogni libro è una medicina dell’anima. Da ventun anni vive nel ricordo dell’amata Manon, arrivata a Parigi dalla P…

Cristo con il fucile in spalla

Cristo con il fucile in spalla

Il titolo di questa raccolta di reportage sui movimenti rivoluzionari a cavallo tra la fine degli anni sessanta e settanta richiama la figura del sacerdote colombiano vissuto tra i contadini dell’America Latina e che, in sottana e con il fucile in…

La ballata della donna ertana

La ballata della donna ertana

Dopo aver celebrato le montagne e i loro segreti e aver dato vita a epici personaggi nati tra i boschi, Mauro Corona presta la sua voce calda e potente a una donna, per raccontarne la vita costellata di sventure ma sorretta da un incrollabile c…

Non ci resta che ridere

Non ci resta che ridere

Dalle risate confezionate delle sitcom americane al sorriso enigmatico della Gioconda, il libro coglie la radice autentica del comico nella frattura, nella discontinuità, nella contraddizione, nell’anomalia che solleva le quinte della realtà ordin…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *