La camera di consiglio nella giustizia costituzionale Titolo: La camera di consiglio nella giustizia costituzionale
Autore: Nazareno Saitta
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2003
EAN: 9788814104169

Il volume affronta i seguenti argomenti: Il giudizio di costituzionalità delle "leggi"; I conflitti di attribuzione; Il giudizio di accusa; Il giudizio di ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo; Le residue procedure camerali; Fonti normative citate.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

La giustizia tributaria

La giustizia tributaria

Perché nascono le liti con il fisco? E come si risolvono? Sono domande che interessano tutti i cittadini. Il numero delle controversie tributarie pendenti – oltre ottocentomila – ne è la conferma. Le liti nascono sia dagli errori formali e di inte…

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Piena disoccupazione. Viver...

Piena disoccupazione. Viver…

Dominata da servizi innovativi e ad alto valore aggiunto, destinata a far tramontare la cultura del lavoro salariato, la società della piena disoccupazione è un fenomeno che spaventa e genera polemiche. Alle classi dirigenti spetta prendere atto c…

Il diritto di replica alle ...

Il diritto di replica alle …

Il principio del contraddittorio nel processo implica il diritto per le parti di prendere conoscenza degli elementi presentati al giudice e di discuterli, pure nel caso in cui detti elementi provengano da un magistrato indipendente ed imparziale, …

Lavoro e responsabilità nel...

Lavoro e responsabilità nel…

Il volume propone un approccio globale alle tematiche lavoristiche e responsabilistiche in ambito scolastico. Mantenendo un taglio squisitamente giuridico, ma con metodo sintetico e didascalico che ne rende agevole lo studio, l’autore affronta le …

L' autonomia negoziale dei ...

L’ autonomia negoziale dei …

È opinione ormai consolidata che le procedure giudiziali di definizione della crisi coniugale su base non contenziosa rappresentino un significativo momento di emersione della c.d. "privatizzazione" delle vicende familiari. Ed, infatti, …

La gestione della S.P.A. ne...

La gestione della S.P.A. ne…

Una crisi pre-concorsuale dell’impresa risulta integrata in presenza di quelle condizioni che si collocano in uno stadio intermedio, posto tra l’esercizio normale e la crisi conclamata. Il volume delinea i tratti fondamentali dello statuto normati…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *