La cappella Nuova o di San Brizio nel Duomo di Orvieto Titolo: La cappella Nuova o di San Brizio nel Duomo di Orvieto
Autore: Giuseppina Testa
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 1996
EAN: 9788817244169

Questo volume testimonia l’iter concettuale e operativo che è stato percorso nel restauro degli affreschi del Beato Angelico e di Luca Signorelli nella cappella di San Brizio, importante porzione della cattedrale di Orvieto, dando conto delle nuove conoscenze storiche e critiche acquisite in corso d’opera.

Michelangelo. La «stanza se...

Michelangelo. La «stanza se…

Nel novembre del 1975, a Firenze, durante alcuni lavori alle Cappelle Medicee, per l’esattezza nella Sagrestia Nuova di San Lorenzo, vengono alla luce alcune deboli tracce di disegni sulle pareti di un locale sotterraneo. L’allora direttore – lo s…

Le Corbusier. Ronchamp. La ...

Le Corbusier. Ronchamp. La …

Ritenuto uno dei più rappresentativi capolavori del Novecento architettonico, il santuario di Notre-Dame du Haut a Ronchamp in Francia, quasi al confine con la Germania, è tra le opere più discusse fra gli studiosi di architettura contemporanea. V…

Storia del giornalismo ital...

Storia del giornalismo ital…

Il settore della comunicazione si è dovuto confrontare con almeno tre rivoluzioni tecnologiche: l’invenzione della radio, quella della tv e ora l’avvento della telematica. Ognuna di queste tre rivoluzioni ha posto in discussione il ruolo della car…

La fisica fuori casa. Un fa...

La fisica fuori casa. Un fa…

Emiliano Ricci esce all’aperto e spiega al lettore, con semplicità e chiarezza, la miriade di eventi riconducibili alle leggi della fisica "outdoor": scopriremo così che i principi di questa disciplina, oltre a determinare il moto nei me…

Free

Free

La fine dell’industria discografica. L’inizio del nuovo mondo musicale.

"Un libro bellissimo, provvidenziale, pieno di informazioni" Nick Hornby

"Un libro che ho adorato"C…

Racconti erotici e dell'orrore

Racconti erotici e dell’orrore

Due indimenticabili ballate del macabro, tra amore e morte, eros e vendetta, amour fou e turpi inganni: due attualissime blood storie firmate da un maestro indiscusso del fumetto italiano. "Anche quando affronta il male, il peggio, la corruzi…

Il processo

Il processo

Josef K. condannato a morte per una colpa inesistente è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di "esistere". Ma come sempre avviene nella prosa di Ka…

Faccia un bel respiro

Faccia un bel respiro

Per quanto spossata, sfiatata, acciaccata da una grave patologia polmonare, la paziente molto speciale protagonista di questo libro vede il reparto ospedaliero come un palcoscenico su cui medici e malati, infermieri e parenti in visita interpretan…

Questo sangue che impasta l...

Questo sangue che impasta l…

1970. Nell’Italia della strategia della tensione, delle rivolte studentesche e della febbre per una vita nuova, più libera e creativa, l’ex maresciallo Benedetto Santovito viene strappato alla sua vita semplice e tranquilla da una serie di strane …

In un batter di ciglia. Il ...

In un batter di ciglia. Il …

Esiste una forma di conoscenza, tanto trascurata dalla teoria quanto quotidianamente praticata: è il cosiddetto "colpo d’occhio", cioè quella prima idea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa, e che ci spinge per esempio a fidarci del…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *