La cassa aperta. Un nuovo caso per Hercule Poirot Titolo: La cassa aperta. Un nuovo caso per Hercule Poirot
Autore: Sophie Hannah,Agatha Christie®
Traduttore: M. Faimali
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804665557

Dieci ospiti in un’antica dimora irlandese. Un corpo senza vita. Un solo investigatore, Hercule Poirot.

Come nel miglior Cluedo, un’anziana scrittrice, aristocratica irlandese, invita alcuni amici e sconosciuti – tra cui Hercule Poirot e Edward Catchpool, ispettore di Scotland Yard – nell’austera dimora di Lillieoak. Ha deciso di cambiare il suo testamento in modo alquanto bizzarro e lo farà davanti ai suoi ospiti. "Ciò che ho intenzione di dirvi risulterà scioccante", così la prima frase che pronuncia Lady Athelinda Playford, lei che ha l’abitudine di scrivere i propri libri come se "fossero trombe d’aria" e il vezzo di lasciarli in ogni angolo della casa, "pagine spiegazzate con i bordi arricciati e gli angoli puntati in ogni direzione". Insomma intrighi di carta che non hanno "niente di vagamente rettangolare". E tutto questo al cospetto di Hercule Poirot, proprio lui, "l’ometto preciso" – parole di Agatha Christie – "con la mania dell’ordine, della simmetria e una netta propensione per le forme quadrate". Un acerrimo nemico del caos, Poirot, che intuisce subito che dalla lettura del testamento nascerà qualcosa di tragico. E in queste cose l’investigatore belga è infallibile, passano poche ore e il corpo senza vita di un ospite viene trovato. Tutti sono sospettati. È un caso di omicidio che sfugge a ogni logica e in cui mille sfumature si intrecciano: la mezza frase detta da uno dei presenti, la sfrenata avidità dei cacciatori di eredità, un enigmatico verso del Re Giovanni di Shakespeare che racconta di un "gioiello di una vita", di una "vita rubata", di una "mano sacrilega".

Il caso del micio sbadato

Il caso del micio sbadato

California, 1942. Dieci anni fa il banchiere Franklin Sbore è scomparso nel nulla. Tutti lo pensavano morto, ma adesso Franklin è tornato, più vivo che mai. La prima ad accorgersene è sua nipote Helen cui lo zio chiede di contattare Perry Mason pe…

Poirot. Tutti i racconti

Poirot. Tutti i racconti

Creato nel 1920, l’investigatore belga Hercule Poirot è forse il personaggio più amato della letteratura poliziesca, capace di spiegare ciò che è apparentemente inspiegabile e venire a capo dei casi più intricati. Elegante, con i suoi inconfondibi…

L' ultimo caso di Drury Lane

L’ ultimo caso di Drury Lane

Noto in Italia anche con il titolo "Cala la tela", questo romanzo racconta lo dichiara l’autore – "l’ultimo caso in cui quel grande vegliardo del teatro, il signor Drury Lane, diede prova dei suoi eccezionali talenti". Già prot…

A bocca aperta. Memorie sem...

A bocca aperta. Memorie sem…

Unica famiglia ebrea di New York a risiedere in un palazzo superchic della Quinta Avenue abitato solo da bianchi-anglosassoni-protestanti, i non più giovani Howard e Sophie Rothschild, il ramo francese della facoltosa dinastia di banchieri, si ass…

Il caso dei dadi truccati

Il caso dei dadi truccati

Ne "Il caso dei dadi truccati" il celebre avvocato si trova a dover usare un’insospettabile – e rischiosissima – tattica per provare la verità, oltre ogni dubbio. Perché questa volta il delitto è legato a fatti avvenuti in un lontano pas…

Il caso della moglie assonnata

Il caso della moglie assonnata

Jane KeIler si trova in un bel pasticcio. Ha venduto la sua isola al milionario Parker Benton, ma una strana clausola di un precedente contratto potrebbe mandare a monte l’affare. Per Jane questa vendita è l’ultima speranza, dopo che il denaro del…

Lo strano caso dell'apprend...

Lo strano caso dell’apprend…

Una piccola libreria a New York. Un amore da dimenticare. Una magia tra i libri. Un romanzo che ricorda a tutti noi come il fascino delle librerie sia intramontabile.

Esme ama ogni angolo di New York, e soprattutto quello che consid…

Lo strano caso del dottor J...

Lo strano caso del dottor J…

Il dottor Jekyll, medico stimato e rispettabile, ultimamente ha un comportamento strano: rifugge la compagnia degli amici di sempre e frequenta un certo signor Hyde, individuo di estrema malvagità e aspetto ripugnante. Ma perché il medico fa testa…

Il caso del pappagallo sper...

Il caso del pappagallo sper…

Un nuovo caso per Perry Mason. Questa volta il personaggio creato da Erle Stanley Gardner si trova a indagare sulla morte di Philip C. Sabin, miliardario che ha sempre vissuto al centro di un intrigo di vendette personali e poco chiari retroscena …

Lo strano caso del cane ucc...

Lo strano caso del cane ucc…

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l’essere sfiorato. Ama gli sche…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *