La cattiva strada Titolo: La cattiva strada
Autore: Fabrizio Corona
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804663317

Come si diventa Fabrizio Corona? In un viaggio nel passato, a partire dall’infanzia, Corona ripercorre la sua vita.

Una vita rovesciata. Come un liceale di buona famiglia diventa Corona: tatuato, processato, carcerato. La cattiva strada. Conquiste e battaglie, ma anche sbagli e debolezze, senza giudizio, come se il Fabrizio di oggi fosse spettatore del Fabrizio di ieri e della sua crescita. C’è l’infanzia in Sicilia, il tuffo di testa nella piscina vuota, l’adolescenza a Milano, la Milano della moda, il primo amore, le tentazioni, la fascinazione per il mondo dello spettacolo, i soldi facili. Le donne più belle del mondo. Nina e Belén. Lele Mora.

E soprattutto c’è il padre: Vittorio Corona, per Fabrizio un modello da emulare, un esempio, un giudice. Perché è proprio il padre, solo lui, che Fabrizio cerca di rendere orgoglioso, ed è solo da lui che Fabrizio si lascia giudicare. I giorni duri, durissimi del carcere, la lotta, la resistenza, una scorza che non si piega, un pensiero veloce che permette di intravedere una via d’uscita. Storia di formazione, esegesi del male (ma è poi davvero il male Fabrizio Corona?), epica di una caduta. Adorato dalla femmine. Fabrizio Corona, tutta la verità. Finalmente. Fabrizio Corona nasce a Catania il 29 marzo 1974 da una famiglia di giornalisti. Per Mondadori ha pubblicato Mea culpa (2014), questo è il suo secondo libro. Attualmente è affidato ai Servizi sociali con una pena ancora da scontare di quasi cinque anni.

Paesaggi immaginari. Trent'...

Paesaggi immaginari. Trent’…

Una raccolta di saggi dagli anni Settanta a oggi, tutti remixati e sovraincisi, con pezzi famosi e vari inediti. Spiccano studi su Patti Smith, Robert Wyatt, Tim Buckley, Elvis, Pink Floid, ma anche un omaggio a Guido Ceronetti incentrato sulla fi…

Kairòs. Direzione spiritual...

Kairòs. Direzione spiritual…

Questo sussidio formativo trae la propria origine dal Progetto Formativo dei frati cappuccini italiani con lo scopo di riprendere alcune tematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti. Il titolo è stato scelto per evocare una prospettiva c…

Correva l'anno del nostro a...

Correva l’anno del nostro a…

Nel giardino di una villa, Olivia e Valerio giocano felici. Sono cresciuti insieme e da sempre sono amici inseparabili. Eppure provengono da mondi molto diversi: Olivia è l’erede di una ricca famiglia di costruttori, mentre Valerio è il figlio del…

Il Paradiso è altrove

Il Paradiso è altrove

Il gioco appare non solo con la forza del ricordo, ma con il suo possente valore simbolico di ricerca del paradiso in terra, inteso come giustizia, bellezza, libertà, amore: l’Utopia. E due utopisti sono Paul Gauguin e Flora Tristán, sua nonna mat…

Disavventure della verità

Disavventure della verità

Ne trattano Platone e Aristotele, gli Stoici e gli Scettici, la discute sant’Agostino, la esaminano i medievali. Nietzsche la lega al nichilismo e, dopo di lui, conosce la sua epoca più fortunata: viene discussa dai neo-fondazionalisti, riformulat…

Amore. Le più belle pagine ...

Amore. Le più belle pagine …

"La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all’asilo delle suore Orsoline a Santiago del Cile." Così inizia l’introduzione di Isabel Allende, scanzonata e nel tono lieve de "La somma dei giorni", a quest…

Munch

Munch

Una calva figura spettrale su un ponte. Il cielo rosso-arancio sopra di lui. Le mani sulle orecchie, la bocca distorta in un urlo inquietante. Nel quadro "Il grido", Edvard Munch (1863-1944) ha creato la Gioconda dei nostri tempi. L’urlo…

Il rinascimento del XII secolo

Il rinascimento del XII secolo

Gli uomini del secolo XII (ecclesiastici, intellettuali e politici in primo luogo) hanno senza dubbio creduto di riannodare i fili di una tradizione secolare e restaurare la passata grandezza della Roma cristiana. E soprattutto, senza rendersene s…

Il manicheismo e altri saggi

Il manicheismo e altri saggi

Manicheismo è una "gnosi", è legato cioè all’idea essenziale che la conoscenza porti alla salvezza. E tra i momenti iniziale e finale in cui i due principi opposti della luce e delle tenebre sono disgiunti, si colloca la nostra attuale f…

Il diritto nella vita di co...

Il diritto nella vita di co…

Il libro si prefigge di offrire ai protagonisti della vita di coppia, si tratti di coniugi, di conviventi o di semplici fidanzati, la conoscenza delle regole che disciplinano queste diffuse relazioni sociali e, soprattutto, delle sentenze che hann…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *