La causalità nella responsabilità professionale. Tra teoria e prassi Titolo: La causalità nella responsabilità professionale. Tra teoria e prassi
Autore: Rocco Blaiotta
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2004
EAN: 9788814108549

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Il diritto ad avere diritti...

Il diritto ad avere diritti…

Negli ultimi anni il termine "cittadinanza" ha goduto di una crescente fortuna tanto nel lessico filosofico-sociologico, quanto nel dibattito politico-giuridico, costituendo il punto nevralgico dell’intero sistema politico, in quanto coi…

La responsabilità da cose i...

La responsabilità da cose i…

Il fascicolo, partendo dagli elementi costitutivi, offre un quadro completo della responsabilità da cose in custodia: dalle caratteristiche della cosa in custodia agli obblighi del custode, dalla nozione di caso fortuito alla colpa del danneggiato…

Rapporti tra genitori e fig...

Rapporti tra genitori e fig…

Il volume, giunto alla seconda edizione, è aggiornato alle recenti novità introdotte dalla l. 10 dicembre 2012 n. 219 e dal d.lgs. 28 dicembre 2013 n. 154 in materia di filiazione, con lo scopo di analizzarne sistematicamente sia i progressi che l…

Il contributo della Santa S...

Il contributo della Santa S…

Sono tanti i motivi che spingono a riflettere su un tema come la sicurezza e l’uso della forza in un contesto internazionale che sperimenta, quasi quotidianamente, contrapposizioni, conflitti, guerre. Situazioni spesso drammatiche e soluzioni che …

La gestione della proprietà...

La gestione della proprietà…

Da luoghi di generazione e trasmissione della conoscenza, le università e gli enti pubblici di ricerca stanno affermando il proprio ruolo nella produzione di tecnologia e nel trasferimento tecnologico. Si tratta di una funzione nuova e dai comples…

Esecuzione dell'ordine supe...

Esecuzione dell’ordine supe…

È la più ampia disamina del tema dell’esecuzione dell’ordine criminoso del superiore, che viene affrontato secondo un approccio interdisciplinare, comparatistico e internazionalistico. L’opera poggia su un’approfondita ricostruzione critica rispet…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *