La certosa di Parma Titolo: La certosa di Parma
Autore: Stendhal
Traduttore: E. Tadini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788811360421

Ambientate in un un’Italia ottocentesca in parte fantastica, in parte reale, le avventure di Fabrizio del Dongo si snodano in una serie di incontri e peripezie al termine dei quali si trova il luogo del silenzio, lo spazio simbolico dell’isolamento e della rinuncia: la Certosa di Parma. È un romanzo modernissimo, profondamente "realista". Stendhal vi riassume a un tempo lo spaesamento che la nascente società borghese determina nell’individuo e la perdita tutta individuale delle illusioni.

Il Talmud e Internet. Un vi...

Il Talmud e Internet. Un vi…

Che cos’è il Talmud per il popolo ebraico se non il tentativo di trasportare, di portare con sé, l’essenza del proprio mondo distrutto, di dare coerenza ad una realtà di devastazione? E che cos’è la Rete, questa connessione pervasiva, globale eppu…

Marina

Marina

Barcellona, fine anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell’età, fatta in parti uguali di sogno e insoffe…

Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray

Il pittore Basil Hallward ha ritratto il giovane Dorian Gray, di eccezionale fascino. Questi, ossessionato dall’idea di invecchiare e perdere la sua avvenenza ottiene, grazie a un sortilegio, che ogni segno che il passare del tempo e i vizi potreb…

Il paese dell'alcol

Il paese dell’alcol

La metafora del cannibalismo è profondamente radicata nell’immaginario cinese. A Jiuguo, il Paese dell’alcol, essa raggiunge però una forma particolarmente raffinata e al contempo crudele.

«Il Paese dell’alcol è per molti ver…

Squali

Squali

Michael Muller si è scolpito una carriera a colpi di incontri straordinari. Celebre per i ritratti dell’élite mondiale di attori, musicisti, e star del mondo dello sport, negli ultimi dieci anni ha messo insieme uno dei più spettacolari portfolio …

Le più belle fiabe del mondo

Le più belle fiabe del mondo

Le fiabe più belle di tutti i tempi, da quelle che sono nei ricordi di tutti noi, a quelle di Paesi e culture lontane, meno conosciute ma altrettanto affascinanti. Esopo, Perrault, Andersen, i fratelli Grimm, Collodi; fiabe orientali, russe, ingle…

Zona

Zona

Di notte, un uomo viaggia solo su un treno diretto da Milano a Roma. Ha con sé una ventiquattrore piena di documenti scottanti e il progetto di venderli a caro prezzo a un importante personaggio molto vicino al Vaticano. Perché Francis Servain Mir…

L' infinito nel palmo della...

L’ infinito nel palmo della…

Adamo ed Èva. Una giovane coppia nel Paradiso terrestre. La tentazione. Il peccato. L’esilio sulla Terra. Il dolore del parto. E la fatica di vivere. Questo accade nei quaranta versetti che la Bibbia dedica ai nostri progenitori. Ma – si chiede Gi…

Missione Parigi! Extreme Fo...

Missione Parigi! Extreme Fo…

La Team e le altre squadre di extreme football ricevono una convocazione inaspettata: l’invito a partecipare al torneo che si terrà a Parigi in occasione degli Europei di Francia 2016. In palio, un’esibizione di extreme football nello Stade de Fra…

La bottega del caffè

La bottega del caffè

Con la propensione all’ascolto, originariamente determinata da un difetto visivo, don Marzio è il prototipo di quei frequentatori di caffè che sanno di questo e di quello, che raccolgono notizie dalla voce degli altri e dalle gazzette per farsene …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *