La Chiesa che non tace Titolo: La Chiesa che non tace
Autore: Domenico Mogavero,Giacomo Galeazzi
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817052313

Oggi Domenico Mogavero è il vescovo che dalla Sicilia solleva un grido di protesta contro l’intollerabile situazione dei migranti, abbandonati sulle coste italiane in condizioni di tragica miseria.

Ma questa è soltanto l’ultima delle sue battaglie. Da sempre infatti, fin dagli inizi del suo magistero, monsignor Mogavero si batte per i diritti degli ultimi, contro gli errori del Vaticano e la moralità di chi ci governa.

Dall’impegno al fianco del cardinale Ruini alla presidenza del consiglio della Cei per gli affari giuridici, dall’attività presso il tribunale ecclesiastico alla nomina di vescovo della diocesi di Mazara del Vallo – territorio di frontiera alle porte dell’Islam -, qualun-que fosse il ruolo ricoperto, monsignor Mogavero si è sempre rivolto al cuore delle persone, alla sua parte più combattiva e assetata di giustizia. Commentatore autorevole dei più scottanti temi d’attualità, dai rapporti tra Berlusconi e Gheddafi all’affare Boffo alle rivolte del Maghreb, le sue parole si stagliano sopra il coro degli epigoni, per dare voce a una Chiesa diversa, la Chiesa che non tace. Con una prefazione di Dionigi Tettamanzi.

Delle cinque piaghe della s...

Delle cinque piaghe della s…

La perdita di coscienza della propria identità è indicata da Rosmini come la causa principale della separazione tra mondo moderno e cristianesimo. Nata dalla riflessione di un pensatore che ha partecipato alla vita ecclesiale dedicandosi anche a i…

«Tra voi non sia così». In ...

«Tra voi non sia così». In …

Con coraggiosa scelta evangelica, il Vaticano II ha fatto prevalere una concezione di Chiesa intesa come "mistero", "comunione" e "popolo di Dio" e ha aperto le porte alla possibilità di elaborare nuove forme espressi…

Per una «Chiesa eucaristica...

Per una «Chiesa eucaristica…

Negli ultimi giorni del 1965, appena concluso il concilio Vaticano II, Dossetti ritenne necessarie alcune "riletture" dei testi maggiori del Vaticano II. Egli elabora nelle conversazioni qui edite per la prima volta un complesso di rifle…

Una Chiesa di tutti. Sinoda...

Una Chiesa di tutti. Sinoda…

Perché il popolo cristiano non è stato strenuo assertore e difensore della libertà e ha lasciato che essa migrasse al di fuori delle sue mura? Eppure, per ben due volte Giovanni Paolo II aveva affermato, proprio in terra di Francia, che il trinomi…

Dall'ultima cena all'eucare...

Dall’ultima cena all’eucare…

Non c’è mai stato un solo modo di celebrare l’Eucaristia, anche se tutte le Chiese hanno posto l’Ultima cena come fondamento della loro celebrazione. L’autore si propone di cogliere proprio il nesso tra i dati rituali della cena del Signore e i pi…

La Chiesa ortodossa. Vol. 3...

La Chiesa ortodossa. Vol. 3…

Il terzo dei cinque volumi dell’opera – 1. profilo storico; 2. dottrina; 3. tempio, icona e musica sacra; 4. liturgia; 5. sacramenti – si concentra sull’ambito artistico. Nella concezione del cristianesimo orientale, e quindi del mondo ortodosso, …

La teologia mistica della C...

La teologia mistica della C…

Il volume comprende due opere – "La teologia mistica della Chiesa d’Oriente" e "La visione di Dio" – che, considerate nel loro complesso, costituiscono una sintesi della teologia ortodossa fra le più illuminanti. Il primo testo…

Storia del diritto canonico...

Storia del diritto canonico…

Nel corso di due millenni la chiesa cattolica ha fatto del diritto canonico uno dei punti di forza per attuare la sua missione religiosa, per incidere sul tessuto sociale e per regolare i rapporti con il potere politico. Questo nuovo manuale tracc…

Idoli della Chiesa. Tentazi...

Idoli della Chiesa. Tentazi…

Da Giacomo a Crisostomo, da Bernardo a Dante, da Savonarola a Lutero, una grande tradizione di profeti ha contestato la ricchezza, gli sfarzi e le violenze della Chiesa. Accanto alle grandi tentazioni capaci di sconvolgere le impostazioni di fondo…

Verità assoluta. La Chiesa ...

Verità assoluta. La Chiesa …

In questo reportage Edward Stourton ci accompagna in un viaggio che forse per la prima volta ci fa scoprire la chiesa moderna in tutte le sue articolazioni. Attraverso incontri con credenti di ogni genere, dagli alti prelati vaticani alla missiona…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *