La chimera Titolo: La chimera
Autore: Sebastiano Vassalli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788817081504

Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, e come tanti destinato a essere cancellato senza lasciare tracce.

C’è però una storia clamorosa, soffocata sotto le ceneri del tempo, che Sebastiano Vassalli ha riportato alla luce: la storia di una donna intorno alla quale si intrecciano tutte le illusioni e le menzogne di un secolo terribile e sconosciuto. Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, un giorno viene scelta da due contadini e portata a Zardino, dove cerca di vivere con la fede e la semplicità che le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Perché è scura d’occhi, pelle e capelli, come una strega, e una volta è svenuta al cospetto del vescovo Bascapè, l’uomo che doveva diventare Papa e che si è messo in testa di trasformare in santo chiunque abiti quelle terre. E poi perché Antonia è bella, troppo bella, ed è innamorata, ed è indipendente: in lei ci dev’essere per forza qualcosa di diabolico… Vassalli illumina gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, ricostruendo un episodio che è stato crocevia di molti destini e che, in un turbine di menzogne e fanatismi, ci dice molto di come si è formato il carattere degli italiani.

Il mistero degli studi Kell...

Il mistero degli studi Kell…

Un giovane investigatore in erba, Mick Williams, è molto interessato alle vicende di una banda di inafferrabili rapinatori di banche. Ma non sa che presto la sua strada incrocerà la loro. Il suo amico Izzy, infatti, gli insegna come entrare di nas…

Il contratto di affidamento...

Il contratto di affidamento…

Il contratto di affidamento fiduciario esalta le potenzialità del diritto civile, anche alla luce della nostra storia giuridica, e si propone quale antagonista rispetto ai trust. L’autore è pervenuto a questo risultato dopo una innovativa analisi …

Famiglia e impresa. I Salva...

Famiglia e impresa. I Salva…

La regione trentino-tirolese ha svolto storicamente un ruolo centrale nella circolazione di merci, capitali e persone tra Italia e Mitteleuropa. L’economia di questa regione ha potuto trarre quindi notevole impulso dal commercio di transito, riusc…

L' imbroglio del turbante

L’ imbroglio del turbante

Negli anni che precedono di poco la Rivoluzione francese dalle terre cecene si leva la predicazione di un misterioso "Sheykh Mansur" ("il Vittorioso"), nuovo profeta-guerriero che chiama alle armi contro i russi. Mentre schiere…

Lui che ti tradiva

Lui che ti tradiva

"Tu che mi ascolti" fu il saluto terreno che Alberto Bevilacqua diede alla madre Lisa da poco scomparsa. Ora lo scrittore torna a quell’idelae colloquio certo di poterle confessare i segreti che non ha mai potuto svelare per non turbarla…

L' età della rivoluzione (1...

L’ età della rivoluzione (1…

Questo libro è il primo della serie di grandi panorami che Eric J. Habsbawm ha dedicato alla modernità e che si conclude con Il secolo breve. L’autore si propone qui di studiare la metamorfosi subita dal mondo fra il 1789 e il 1848, ad opera della…

I servizi pubblici in Itali...

I servizi pubblici in Itali…

Con questo volume gli autori vogliono fornire strumenti utili per interpretare il funzionamento del settore e le difficoltà che sorgono nel processo di liberalizzazione del mercato elettrico avviato nell’ultimo decennio in Europa. Le informazioni …

Di mamma ce n'è più d'una

Di mamma ce n’è più d’una

Il Palazzo d’Inverno di Pechino era luogo di meraviglie e splendore. L’imperatore della Cina, che deteneva il potere più alto, era prigioniero del suo palazzo, proprio in virtù di quel potere. Anche la maternità è un Palazzo d’Inverno: dove è sple…

I pirati dei Caraibi. Asces...

I pirati dei Caraibi. Asces…

Le avventure di famosi pirati, da Barbanera a Calico Jack, riempiono da secoli libri di leggende e hanno ispirato la fantasia di grandi romanzieri, da Stevenson a Salgari. Ma cosa accadde veramente nelle burrascose acque del mare dei Caraibi tra i…

La rovina dell'egoista Joha...

La rovina dell’egoista Joha…

Il più noto dei testi incompiuti di Brecht è stato per lungo tempo un riassunto di poche righe pubblicato all’interno delle sue opere complete. Heiner Müller ha consultato gli archivi di Berlino e ha scoperto centinaia di pagine di appunti legati …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *