La città dei ragazzi Titolo: La città dei ragazzi
Autore: Eraldo Affinati
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804585824

Si chiamano Ali, Mohammed, Francisco, Ivan. Hanno quindici, sedici anni. Vengono dal Maghreb, dal Bangladesh, da Capo Verde, dalla Nigeria, dalla Romania, dall’Afghanistan. È un fiume tumultuoso d’umanità lancinante di cui vediamo soltanto la foce, sui banchi di scuola, per strada. Eraldo Affinati ha deciso di scoprire la sorgente: i luoghi e le ragioni profonde che spingono questi adolescenti a lasciare casa, lingua, madre e padre per sfuggire a guerra, povertà, miseria.

Così, dopo aver conosciuto Omar e Faris nella Città dei Ragazzi, la storica comunità alle porte di Roma, li ha riaccompagnati in Marocco, da dove i due erano partiti ancora bambini. Questo viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle radici strappate si trasforma in una drammatica riflessione sulla paternità e sull’educazione. Per scoprire che spesso i gesti, i fatti e i silenzi contano più di molte parole, e che sono gli ultimi della Terra a insegnare le vie della giustizia e della pace.

Delitti. Un grande psichiat...

Delitti. Un grande psichiat…

Non passa, ormai, quasi giorno in cui i media non ci comunichino delitti atroci, aberranti. Genitori che uccidono figli, figli che massacrano genitori, delitti "di branco", omicidi a sfondo sessuale, uccisioni nate da cause futili e ines…

Single, frivole, pronte a t...

Single, frivole, pronte a t…

Un debutto tra Cheever e Nora Ephron, l’infelicità che aleggia in provincia raccontata con tocco leggero. – The New York Time Book Review

I racconti di Katherine Heiny hanno un che di magico, e fanno morire dal ridere. -…

I comandamenti. La legge de...

I comandamenti. La legge de…

Il libro-intervista con il cardinale Dionigi Tettamanzi, curato dal giornalista Saverio Gaeta, ha per tema l’attualità del decalogo. L’obiettivo del volume è quello di raccontare, utilizzando lo schema dei dieci comandamenti, il senso che quelle p…

Inconscio. Fra ricerca clin...

Inconscio. Fra ricerca clin…

Al giorno d’oggi l’inconscio viene studiato con metodologie e tecniche scientifiche sempre più sofisticate, inserite in quadri teorici sempre più distanti dalle originarie suggestioni di matrice psicodinamica e che coinvolgono ambiti disciplinari …

Italia reloaded. Ripartire ...

Italia reloaded. Ripartire …

In un clima politico in cui si nega l’importanza della cultura perché non produce denaro, perché "di cultura non si vive", questo vivace intervento farà certamente discutere. È singolare constatare come proprio il Paese "che ha la c…

Barbarico

Barbarico

"Affinando lo sguardo, circoscrivendo lo spazio del vivere quotidiano, ho perso sintonia con gli accadimenti che determinano la cronaca e il divenire del mondo. Non ne sento mancanza. Eppure sono vivo, cosciente di quale dono sia vivere, so d…

Potenziare l'intelligenza e...

Potenziare l’intelligenza e…

Questo testo si incentra sulle modalità psicoeducative e di potenziamento individuale che possono consentire reali processi di empowerment nella costruzione della scelta professionale. Il volume rappresenta uno strumento di lavoro unico per gli op…

Psicopatologia del bambino ...

Psicopatologia del bambino …

Dalle patologie della nutrizione all’adolescenza, il testo presenta sintomi e sindromi accompagnandoli con l’indicazione dei trattamenti specifici. Ogni clinica è sistematicamente seguita da spiegazioni teoriche sui processi psicopatologici a ess…

Psicologia sociale della gi...

Psicologia sociale della gi…

L’approccio psicosociale sembra essere quello che meglio consente di cogliere l’articolazione tra dimensione individuale e dimensione collettiva del rapporto con le norme e il sistema della giustizia. In questa prospettiva il volume affronta probl…

Romanzi e racconti

Romanzi e racconti

Romanziere sofisticato e sperimentale, Alberto Arbasino è uno degli scrittori contemporanei più fertili e celebri anche all’estero, oltre che uno degli intellettuali più attivi: i suoi interessi spaziano dalla letteratura al teatro alla musica all…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *