La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato Titolo: La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato
Autore: Francesco Guizzi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2015
EAN: 9788814204333

In una città che conta oramai circa un milione di abitanti (tale era Roma agli inizi del principato), e dopo quali un secolo di guerre civili, le esigenza di mantenimento dell’ordine pubblico assumono un rilievo sempre più accentuato.

Nel seguire la genesi e gli sviluppi dell’ufficio della praefectura urbi nata sotto la spinta della necessità, come scriveva Tacito in un celebre e discusso passo degli Annales, "di tenere a freno gli schiavi più turbolenti che l’audacia spinge alla sedizione, qualora manchi il timore della forza" l’autore analizza il nuovo assetto dell’urbs XIV regionum,e il crescente ruolo dei prefetti e della burocrazia, per sottolineare come pure nella ridefinizione dell’ordinamento amministrativo della città si avverta, al di fuori e al di là di una propaganda tutta tesa a celebrare l’immagine di una restaurazione della prisca forma rei publicae, il profondo mutamento nell’ordinamento costituzionale impresso dalla politica di Augusto. Un nuovo ordinamento in cui si afferma e si consolida anche il ruolo di corpi militari, quali i pretoriani e gli urbani ciani, vera e propria polizia alle dirette dipendenze dei funzionari del princeps, che, capaci di assicurare un controllo capillare e pervasivo del territorio, rappresentano strumento per controllare, reprimere e normalizzare ogni forma di latente dissenso.

Principi di diritto pubblico

Principi di diritto pubblico

Questo volume offre un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principali istituti, il loro funzionamento, i loro rapporti reciproci e la loro evoluzione nel tempo, senza tralasci…

È l'economia che cambia il ...

È l’economia che cambia il …

Com’è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, il ministro delle Finanze del governo Tsipras ripercorre le tappe fondanti della sto…

La ricerca dell'ordine perd...

La ricerca dell’ordine perd…

Questo volume raccoglie una selezione di scritti di Mario Dogliani che testimoniano la vastità dei suoi ambiti di studio e il suo essere scienziato del diritto costituzionale rigoroso e appassionato. L’obiettivo – lo si comprende già dal titolo – …

L' arbitrato e la conciliaz...

L’ arbitrato e la conciliaz…

Il volume esamina la materia tanto dibattuta quanto attuale della conciliazione ed dell’arbitrato nel lavoro sia pubblico che privato. Si compone di tre parti: la prima investe l’analisi della conciliazione che con la legge, nota come collegato la…

Il bilancio pubblico

Il bilancio pubblico

Dopo la legge 196 del 2009 di riforma della contabilità di Stato e i successivi aggiornamenti, il bilancio pubblico risulta oggi profondamente modificato rispetto al passato. In particolare la riforma della legge costituzionale n. 1 del 2012 si è …

Il principio di uguaglianza...

Il principio di uguaglianza…

Questo volume si inquadra nel più ampio filone degli studi concernenti l’operatività dei principi fondamentali, specie di derivazione costituzionale, nei diversi campi dell’ordinamento e della corrispondenza tra principi costituzionali e di fonte …

Il potere disciplinare nel ...

Il potere disciplinare nel …

L’opera, suddivisa in tre parti, ripercorre analiticamente le tappe che hanno scandito l’evoluzione dei vari orientamenti sviluppatisi sul tema della responsabilità disciplinare nel rapporto di lavoro e illustra, in maniera schematica, le problema…

Esecuzione dell'ordine supe...

Esecuzione dell’ordine supe…

È la più ampia disamina del tema dell’esecuzione dell’ordine criminoso del superiore, che viene affrontato secondo un approccio interdisciplinare, comparatistico e internazionalistico. L’opera poggia su un’approfondita ricostruzione critica rispet…

Istituzioni di diritto pubb...

Istituzioni di diritto pubb…

La nuova edizione viene data alle stampe nel ricordo del Prof. Luigi Arcidiacono. Si è mantenuta inalterata la struttura della precedente edizione, con l’aggiunta dei necessari aggiornamenti affinchè il testo tenga conto dell’evoluzione normativa …

Roma e il diritto

Roma e il diritto

Indice del volume: Come conosciamo il diritto romano? Il cittadino e la società. La famiglia e il diritto di famiglia. I beni. Come tramandare i propri beni? Gli obblighi. La procedura. La filosofia del diritto a Roma. Il diritto romano e la sua i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *