La città industriale. Protagonisti e scenari Titolo: La città industriale. Protagonisti e scenari
Autore: Carlo Olmo
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1980
EAN: 9788806298920

Terre nuove. La creazione d...

Terre nuove. La creazione d…

All’inizio del Trecento, e per mezzo secolo, Firenze costruisce una serie di "terre nuove", tra cui San Giovanni, Castelfranco di Sopra, Terranuova, Scarperia e Fiorenzuola. Si tratta di insediamenti-pilota per favorire i rapporti tra ci…

L' arte del ventesimo secol...

L’ arte del ventesimo secol…

Dopo la scomparsa della figura, dell’immagine, del quadro stesso, nell’arte sono ormai le forme e gli oggetti della vita a occupare la scena: graffiti, happening, performance, installazioni, arte del corpo e del paesaggio, sino all’irruzione del v…

La rivoluzione globale. Sto...

La rivoluzione globale. Sto…

Trascorso un ragionevole lasso di tempo dal suo crollo in Europa e in Unione Sovietica, è possibile oggi narrare la storia del comunismo non soltanto con il distacco necessario e con l’impiego delle conoscenze archivistiche accumulate, ma con l’in…

Brand new. Il futuro del br...

Brand new. Il futuro del br…

È tutto finito? In un’epoca di globalizzazione, la varietà e l’individualità delle marche e del branding saranno completamente annientate da potenti multinazionali che domineranno i mercati mondiali? Finiremo tutti per acquistare e utilizzare vers…

Wittgenstein. Una guida

Wittgenstein. Una guida

Il volume costituisce una guida all’intera filosofia di Wittgenstein. Diviso in due ampi capitoli e organizzato in brevi sezioni e paragrafi, il libro affronta tutti i principali aspetti del pensiero di Wittgenstein: dalla sua concezione del lavor…

Il nostro traditore tipo

Il nostro traditore tipo

Perry e Gail, lui insegnante idealista a Oxford, lei avvocato rampante: una coppia di fidanzati inglesi in vacanza nello scenario da sogno di Antigua, nei Caraibi. E un russo di nome Dima, rozzo eppure magnetico, che possiede una tenuta sull’isola…

Nemico, amico, amante...

Nemico, amico, amante…

In questa raccolta la Munro conferma le sue qualità narrandoci una manciata di esistenze dove avvenimenti inattesi o particolari dimenticati modificano il corso delle cose. Una cameriera dai capelli rossi, nuova arrivata in una vecchia dimora, vie…

Così è (se vi pare)

Così è (se vi pare)

Fra le commedie più conosciute di Pirandello, "Cosi è (se vi pare)" fu rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1917. Dramma dei fraintendimenti e dell’inconoscibilità del reale, narra del trasferimento del signor Ponza e della suoc…

Vincere e vinceremo! Gli it...

Vincere e vinceremo! Gli it…

Come hanno veramente vissuto la guerra gli italiani che fra il 1940 e il 1943 la combatterono, all’insegna della famigerata parola d’ordine mussoliniana "Vincere e vinceremo"? I diari e la corrispondenza dei soldati, i biglietti clandest…

Il principe e il povero. Ca...

Il principe e il povero. Ca…

Il volume offre un percorso educativo a partire dalla favola di Mark Twain.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *