La città proibita Titolo: La città proibita
Autore: Luca Faccenda
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 1999
EAN: 9788809014381

Terre nuove. La creazione d...

Terre nuove. La creazione d…

All’inizio del Trecento, e per mezzo secolo, Firenze costruisce una serie di "terre nuove", tra cui San Giovanni, Castelfranco di Sopra, Terranuova, Scarperia e Fiorenzuola. Si tratta di insediamenti-pilota per favorire i rapporti tra ci…

L' arte della città

L’ arte della città

Esiste un’arte della città che vive nelle sue manifestazioni fisiche e immateriali, nelle pietre e nelle istituzioni, come prodotto dell’ingegno e del lavoro umano, dell’intervento degli artisti, degli urbanisti, delle élite politiche come pure de…

Storia della città occident...

Storia della città occident…

La città è uno dei modi, il modo urbano, che l’uomo ha, e ha avuto, di appropriarsi e profittare ai propri fini insediativi dell’uso del suolo. Ve ne sono stati, e tuttora ve ne sono, altri. Ma, a sua volta, il termine "città" ha signifi…

Roma. Monumenti, miti, stor...

Roma. Monumenti, miti, stor…

Nessuna città più di Roma si può raccontare attraverso statue, palazzi, templi: leggendone i monumenti esemplari come fossero pagine di un diario storico, ci si immerge nel suo splendore antico. Il sepolcro degli Scipioni narra la lotta per il pre…

La sinistra è di destra

La sinistra è di destra

Quali sono oggi le idee e i principi identitari della sinistra? Una domanda alla quale è diventato impossibile rispondere: nessuna idea espressa negli ultimi anni sembra diversa da quelle della destra. Secondo Piero Sansonetti, però, non si tratta…

Longbourn House

Longbourn House

Sarah è a servizio a Longbourn House da quando era bambina, ma non si è ancora rassegnata a certi compiti ingrati quali lavare la biancheria e svuotare i pitali dei signori. Questa pesante routine senza svaghi la opprime: non vuole accontentarsi d…

Una storia di scuola

Una storia di scuola

Natalie, 12 anni, è una vera scrittrice. Fa leggere i primi capitoli del suo romanzo, una storia ambientata a scuola, alla sua migliore amica, Zoe, che la spinge a farsi pubblicare. Il problema è che la mamma di Natalie è editor in una casa editri…

The fighter. Nato per comba...

The fighter. Nato per comba…

La discesa agli inferi di un ex eroe del pugilato che, dimenticando talento e carriera, si abbandona alla droga e al crimine. La lotta di un giovane operaio, cresciuto nella venerazione del fratellastro maggiore, e il suo tentativo di farsi strada…

Le nuove democrazie. I proc...

Le nuove democrazie. I proc…

Fino ad anni recenti la democrazia veniva considerata quasi una prerogativa dell’Occidente e gli studi sui regimi democratici, con rare eccezioni, si limitavano a tale ambito geografico. Uno scenario che sta rapidamente cambiando: oggi molti dei m…

L' uomo senza radici

L’ uomo senza radici

"Andarmene da questa luce. Non sentire più il rintocco delle ore, non sentire più niente. Nascondermi, sparire. Non essere più nessuno. E così poter sopportate tutto. Anche l’angoscia di fronte alla morte, e l’angoscia di fronte alla morte di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *