La composizione del sogno Titolo: La composizione del sogno
Autore: Luigi Malerba
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2002
EAN: 9788806160937

Un reportage sulla "terra del sogno". Scritto con una precisione svagata e rabdomantica, il libro di Malerba ruota attorno ad un paradosso: il sogno è quanto di più ambiguo e sfuggente ci sia, bizzarro, evanescente, insensato com’è. Eppure da secoli si svolge un’accanita battaglia interpretativa alla ricerca di una traccia da decifrare, di un significato recondito, di una via da seguire.

Il luogo del massimo arbitrio è oggetto dunque di una massiccia ricerca di significati che attraversa non solo la storia umana ma anche la sua geografia.

Il rapporto giuridico non p...

Il rapporto giuridico non p…

Il volume verifica la possibilità di enucleare nell’ordinamento giuridico italiano la categoria unitaria del rapporto giuridico non patrimoniale attraverso l’elaborazione di principi comuni alle relazioni tra le situazioni giuridiche soggettive (r…

L' orizzonte verticale. Inv...

L’ orizzonte verticale. Inv…

Presente da quasi un secolo su tutti i giornali del mondo, assente da qualsiasi storia del giornalismo, del costume, della lingua, il cruciverba è l’inavvertito elefante che siede nel salotto della comunicazione del Novecento. Molti lo ritengono p…

La festa delle fatine dei f...

La festa delle fatine dei f…

Rosa invita Margherita, Violetta e Genziana alla sua festa "notturna"! E mentre le amiche si truccano e scelgono sfavillanti pigiami da indossare, Rosa mette a cuocere i pop-corn e preparerà le tartine. Finalmente sono le 8 di sera e le …

L' ultimo lettore

L’ ultimo lettore

Al confine tra narrativa e saggistica, Ricardo Piglia propone un viaggio attraverso la bella letteratura, ricostruendo in modo originale una possibile storia della figura del lettore, il suo ruolo chiave nell’evoluzione della letteratura stessa. L…

Il mantenimento dei figli

Il mantenimento dei figli

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida&q…

Quello che non vedo di mio ...

Quello che non vedo di mio …

Un libro per sfuggire al pregiudizio e per non dire di nostro figlio: "non lo riconosco più".

Un pregiudizio è un errore che si ripete all’infinito e i ragazzi sono la parte della nostra vita che ne viene più colpita. …

Il grande libro dei labirin...

Il grande libro dei labirin…

Tante ore di divertimento alla ricerca dell’uscita dagli intricati labirinti con questo avvincente volume doppio. Età di lettura: da 5 anni.

Spara, sono già morto

Spara, sono già morto

Marian è stata incaricata da un’associazione non governativa di stendere un report sugli insediamenti degli ebrei nei territori palestinesi. Per affrontare il lavoro in maniera imparziale, ritiene indispensabile ascoltare le due parti in campo e d…

Il salto con le aste

Il salto con le aste

Dalle aste con cui una volta i bambini riempivano i quaderni delle elementari è possibile passare facilmente all’ortografia, ai primi temi, e poi, attraverso passaggi sempre più ardui, arrivare a scrivere un vero romanzo, diventare anche un grande…

Pinocchio

Pinocchio

Uscito a puntate sul "Giornale per i bambini" nel 1881, le "Avventure di Pinocchio" fu pubblicato in forma completa nel 1893. Il lungo lavoro di composizione copre anni cruciali per l’Italia, da poco indipendente e impegnata a …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *