La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche Titolo: La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche
Autore: Luciano Paccagnella
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2000
EAN: 9788815074058

Che cosa c’é di veramente nuovo nella comunicazione mediata dal computer? Qual è il posto delle tecnologie telematiche nella vita sociale del Ventunesimo secolo? Si può parlare di cambiamenti indotti dalla tecnologia oppure è la stessa tecnologia che deve essere considerata un prodotto sociale, frutto del continuo mutamento della società? Come spesso accade, ci troviamo a disporre di nuovi strumenti prima ancora di avere potuto sviluppare una riflessione sulla loro portata. Questo libro propone una lettura dell’interazione umana nelle reti telematiche che ne mette in luce in uguale misura i limiti e le possibilità.

Le origini etniche delle na...

Le origini etniche delle na…

Prendendo le distanze sia dai "modernisti" che insistono sul carattere recente delle nazioni, sia dai "primordialisti" che fanno della nazione una costante di tutta la storia delle società umane, Smith propone un’interpretazion…

Il significato delle istitu...

Il significato delle istitu…

Lepsius si distingue come intellettuale di respiro europeo, per il retroterra culturale e per i temi affrontati. Al centro della sua analisi: l’avvento della dittatura hitleriana in un paese dell’Occidente sviluppato, che rivela la fallacia dell’o…

Panama papers. Gli affari s...

Panama papers. Gli affari s…

"Salve. Qui John Doe. Le interessano informazioni? Vorrei condividerle." John Doe è il nome convenzionalmente utilizzato in inglese per riferirsi a persone di cui non può essere rivelata l’identità. Comincia così, con un messaggio sms, &…

Senza frontiere. La libera ...

Senza frontiere. La libera …

L’integrazione europea ha prodotto un risultato senza precedenti nella storia: permettere a mezzo miliardo di persone di muoversi a piacimento da un capo all’altro d’Europa, come se non vi fossero frontiere tra stati. In un continente in cui per s…

La guerra nel Medioevo

La guerra nel Medioevo

Caratteri, evoluzioni, implicazioni della guerra dalle invasioni barbariche al Rinascimento. Il volume affronta il fenomeno della guerra dai più diversi punti di vista: l’arte militare, l’armamento, il reclutamento, gli eserciti, le implicazioni m…

Manuale di buone maniere pe...

Manuale di buone maniere pe…

Un manuale-non-manuale di buone maniere e semplici consigli per imparare a essere o diventare bambini gentili. Gentili con gli altri bambini, gentili con i grandi, gentili con gli animali, gentili con le cose proprie e quelle degli altri, gentili …

L' amore prima del mondo. P...

L’ amore prima del mondo. P…

Ryan, Jðao, Natasha, Emil, Yfan, Alessio… I bambini di tutto il mondo, dalla Cina alla Russia, dall’Europa all’Equatore si rivolgono ogni giorno a Papa Francesco per chiedergli aiuto, consigli, risposte ai propri dubbi e spiegazioni sul senso pi…

Labirinto blu

Labirinto blu

La sera in cui trova il cadavere del figlio sulla soglia di casa, l’agente dell’FBI Aloysius Pendergast non ha idea di chi possa celarsi dietro quell’omicidio. Sa soltanto che il messaggio è diretto senza dubbio a lui. Per cercare il suo nemico. P…

Barocco. Ediz. illustrata

Barocco. Ediz. illustrata

Nella pittura e nella scultura il periodo barocco si estende dalla fine del sedicesimo secolo al primo periodo del diciottesimo secolo e fu caratterizzato dalla ricchezza, dalla drammaticità e dalla grandeur. Il Barocco, stilisticamente molto comp…

Omero, Iliade

Omero, Iliade

Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta l’Iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che raccont…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *