La conquista dell'America. Ediz. integrale Titolo: La conquista dell’America. Ediz. integrale
Autore: Tzvetan Todorov
Traduttore: A. Serafini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806219482

"Voglio trattare della scoperta che l’io fa dell’altro". Nel secolo che segue il primo viaggio di Cristoforo Colombo, le regioni dei Caraibi e del Messico sono lo scenario di avvenimenti fra i più sconvolgenti della storia degli uomini. Tzvetan Todorov ripercorre quelle vicende, leggendole attraverso le più famose cronache e relazioni di Cortés, Las Casas, Duràn, Sahagùn, non tanto quanto incontro-scontro fra due civiltà, quanto come scoperta e impatto.

Nove anni del Regno d'Itali...

Nove anni del Regno d’Itali…

Attraverso l’esame dell’organizzazione dello Stato nazionale e la ricostruzione delle vicende politiche, economiche e sociali del primo decennio unitario, l’autore arriva a stendere un bilancio assai critico della nuova Italia. Nonostante un tono …

Atlas maior. Ediz. italiana...

Atlas maior. Ediz. italiana…

L’Atlas Maior di Joan Blaeu è una delle più sfarzose pubblicazioni nella storia della cartografia. L’edizione originale in latino, completata nel 1665, fu il libro più grande e costoso pubblicato nel XVII secolo: con i suoi 11 volumi, conteneva 59…

Istanbul. Seduttrice, conqu...

Istanbul. Seduttrice, conqu…

Istanbul, com’è stata chiamata fin dalla conquista ottomana del 1453, ma com’è denominata ufficialmente solo all’indomani della Prima guerra mondiale. "Nèa Ryme", Nuova Roma, secondo il suo nome ufficiale. Costantinopoli, il suo vero nom…

Educare alla sessualità

Educare alla sessualità

Quando si parla di educazione sessuale due errori sono assai frequenti. Il primo è quello di confondere l’educazione con la semplice informazione, limitando poi quest’ultima a una serie di nozioni anatomiche e di "istruzioni per l’uso" (…

I misteri di Praga

I misteri di Praga

Praga, impero austro-ungarico, inizio giugno 1914. Solomon Meisl è un medico ebreo che esercita a Josefstadt, il cuore storico, magico ed esoterico della città. Tenace, intuitivo, paziente, il dottor Meisl affianca alla sua professione quella di d…

C'era una volta un Vaticano...

C’era una volta un Vaticano…

Non sta tramontando "il" Vaticano, ma certamente è in crisi "un" Vaticano. Per quale ragione? Perché il suo peso internazionale si sta riducendo? Perché solo adesso è esploso lo scandalo della pedofilia dei preti cattolici? Che…

Duemila anni di cristianesimo

Duemila anni di cristianesimo

Il libro ripercorre la storia della Cristianità lungo gli ultimi duemila anni. Dalla piccola setta giudaica all’espansione di epoca romana, per poi seguire le conquiste dei crociati e le riconquiste della Terra Santa e, ritornando in Europa, le co…

La prima infanzia. Lo svilu...

La prima infanzia. Lo svilu…

Il primo capitolo prende in esame il bambino come organismo biologico, la sua dotazione genetica, i processi di crescita e maturazione che sono alla base del suo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Nel secondo e nel terzo capitolo si mostra in …

La Sposa giovane

La Sposa giovane

Siamo all’inizio del secolo scorso. La promessa sposa è giovane, arriva da lontano, e la famiglia la accoglie, quasi distrattamente, nella elegante residenza fuori città. Il figlio non c’è, è lontano, a curare gli affari della prospera azienda tes…

Camminando. Incontri di un ...

Camminando. Incontri di un …

Storie estreme, legate al tema dell’esilio e della perdita, dove l’ironia prevale sulla tentazione di recriminare e la speranza sopravvive grazie alla dignità. Ogni capitolo è il racconto di un viaggio durante il quale si incontrano i personaggi c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *