La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale Titolo: La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale
Autore: Basilio Petrà
Editore: EDB
Anno edizione: 2009
EAN: 9788810404980

Il volume delinea un quadro storico della posizione ortodossa sulla contraccezione allo scopo sia di verificare l’atteggiamento proprio di quella Chiesa sul tema, sia di creare un parallelo con l’elaborazione della Chiesa cattolica. Da una parte, emerge la parentela stretta tra la situazione originaria della teologia ortodossa e quella della teologia cattolica riguardo alla contraccezione, dovuta al ruolo determinante svolto anche nell’Ortodossia dalla Tradizione e dal Magistero, seppure in una forma diversa rispetto a quella cattolica.

Dall’altra, appare un processo che può essere definito di rielaborazione dell’attitudine etica tradizionale riguardo alla contraccezione, sotto la spinta della forza della realtà: un processo che si attiva progressivamente in parallelo al crescere della forza di un determinato comportamento o di un determinato segmento di realtà. Con ciò, si intende dire che nell’Ortodossia vi è stato un progressivo modificarsi dell’atteggiamento nei confronti della contraccezione, nel tentativo da una parte di mantenere la fedeltà ai contenuti essenziali della Tradizione e dall’altra di tener conto adeguato della forza della realtà sul credente.

Un processo che è intimamente connesso con l’economia ortodossa, ovvero con lo stile ortodosso di porre in rapporto legge e realtà, norma e dato dell’esperienza.

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Il cristianesimo e la forma...

Il cristianesimo e la forma…

Quanto è profondo il legame tra il cristianesimo e la nascita e lo sviluppo della società occidentale? È il tema al centro di questo testo di Christopher Dawson, uno dei maggiori storici del dopoguerra. L’autore descrive il cammino della civiltà e…

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

Il Dio desiderabile. Propos...

Il Dio desiderabile. Propos…

"Nel mondo secolarizzato di oggi che può fare a meno della religione, la fede cristiana, radicalmente non necessaria, può essere sperimentata come radicalmente preziosa. È all’interno di questo paradosso che si colloca oggi il compito pastora…

Anticristo. L'inizio della ...

Anticristo. L’inizio della …

Tanto inquietante quanto sfuggente, dalle origini del cristianesimo al rock satanico, l’Anticristo è una figura ricorrente nella cultura occidentale. Il libro ne ricostruisce la storia assumendo direttamente il punto di vista degli autori che lung…

Lo studio della Bibbia nel ...

Lo studio della Bibbia nel …

"La prima edizione di questo saggio uscì a Oxford nel 1941. La seconda, notevolmente ampliata, fu pubblicata a Londra nel 1952 e in traduzione italiana vent’anni dopo. La terza e ultima, del 1983, esce da noi solo ora per la prima volta. [……

La mente aperta. La via all...

La mente aperta. La via all…

La mente è fondamentale in ogni esperienza umana. Coltivare una mente saggia, approfondendo la comprensione di noi stessi attraverso la contemplazione e il pensiero razionale, è la condizione indispensabile per raggiungere l’armonia con il mondo e…

Delle cinque piaghe della s...

Delle cinque piaghe della s…

La perdita di coscienza della propria identità è indicata da Rosmini come la causa principale della separazione tra mondo moderno e cristianesimo. Nata dalla riflessione di un pensatore che ha partecipato alla vita ecclesiale dedicandosi anche a i…

Dio Padre nella teologia di...

Dio Padre nella teologia di…

La teologia di Tertulliano è attraversata dalla riflessione sul Padre. Da un capo all’altro delle opere del polemista africano, spesso motivate dalle controversie del tempo, è possibile cogliere un costante richiamo al Dio Creatore e al Padre, che…

«Tra voi non sia così». In ...

«Tra voi non sia così». In …

Con coraggiosa scelta evangelica, il Vaticano II ha fatto prevalere una concezione di Chiesa intesa come "mistero", "comunione" e "popolo di Dio" e ha aperto le porte alla possibilità di elaborare nuove forme espressi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *