La convocazione Titolo: La convocazione
Autore: John Grisham
Traduttore: T. Dobner
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2003
EAN: 9788804519881

Ray Atlee, professore di legge all’Università della Virginia, appena divorziato, riceve una lettera dal padre, giudice di Clanton.

Il vecchio, gravemente malato, lo convoca insieme al fratello per discutere della sua eredità. Ray si reca all’appuntamento malvolentieri ma trova il padre morto sul divano. Il fratello Forrest, che ancora non si è presentato, è la pecora nera della famiglia, tossicodipendente e con molti precedenti penali. Mentre Ray lo aspetta nella vecchia casa di famiglia, scopre nello studio del padre una serie di scatole zeppe di dollari, una vera fortuna. Che fare? Chi oltre a lui sa di questi soldi? E da dove vengono?

La traversata dei sensi

La traversata dei sensi

Zobida, il cui nome "profuma di burro gustoso e si scioglie sulle labbra come zucchero", è una vedova un po’ avanti negli anni, pressoché analfabeta, ma grande esperta di faccende d’amore. A lei ricorrono le donne del villaggio come a un…

Artemisia

Artemisia

Roma, anno 1611. La giovane pittrice Artemisia si batte furiosamente per imporre il suo talento. L’avversario più temibile che le si para di fronte altri non è che il padre, il grande pittore Orazio Gentileschi. Artemisia è il dramma di una passio…

La tigre bianca

La tigre bianca

Seduto alla sua scrivania, l’imprenditore autodidatta Balram Halwai, detto la Tigre Bianca, scrive sette lucide e impietose lettere al primo ministro cinese che si appresta a visitare l’India. Gli racconta delle proprie origini e della propria sto…

Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal

Scritto nel 1904, pietra miliare della narrativa del XX secolo, "Il fu Mattia Pascal" narra la vicenda di Mattia, sfaccendato bibliotecario di un ipotetico paesino della Liguria, odiato da moglie e suocera e connotato da un occhio strabi…

Almeno 5

Almeno 5

Vista, udito, tatto, gusto, olfatto. La fisicità della divinità deve essere presa alla lettera. Erri De Luca e Gennaro Matino vanno dritti alla sostanza della lingua sacra. Perché le scritture per parlarci devono adottare vie di comunicazione a no…

Scritti filosofici

Scritti filosofici

Questo ampio volume miscellaneo – il settimo previsto dall’Edizione nazionale degli scritti di Renato Serra – rivela uno dei lati meno noti ma più profondi dell’opera di Renato Serra, critico letterario fra i massimi del Novecento italiano. Che Se…

Non mollare mai! Sfighe e r...

Non mollare mai! Sfighe e r…

"Non mollare, non cedere mai. Noi dello Zoo avevamo un sogno, l’abbiamo rincorso per tutta la vita e nel nostro piccolo l’abbiamo realizzato. Tutti ci davano per pazzi, per falliti, per perdenti, ma non ce ne fotteva un cazzo. Noi ci abbiamo …

Il potere del fuoco

Il potere del fuoco

Lily è tornata nella sua Salem. È il momento di chiudere i conti aperti nell’altro mondo, ma questa volta non sarà sola.

Lily è tornata nella sua Salem, dopo essersi sottoposta alla prova della pira per sostenere l’esercito dei…

Liquidazione

Liquidazione

Autore di genio, scrittore e traduttore, B. si uccide improvvisamente. Keserü, il suo editore e amico, si sente obbligato a compiere una ricerca volta da un lato a scoprire i motivi del suicidio e dall’altro a trovare l’ultimo romanzo di B., all’i…

Ernesto

Ernesto

L’educazione omosessuale di un adolescente nella Trieste di fine Ottocento. Saba scrisse questo romanzo autobiografico, ma lo lasciò incompiuto e inedito. Sarà la figlia Linuccia a curarlo e pubblicarlo nel 1975. Ora, però, il testo viene rivisto …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *