La corte dei torti. Una giustizia anomala Titolo: La corte dei torti. Una giustizia anomala
Autore: Ivone Cacciavillani
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2014
EAN: 9788813340896

La giustizia tributaria

La giustizia tributaria

Perché nascono le liti con il fisco? E come si risolvono? Sono domande che interessano tutti i cittadini. Il numero delle controversie tributarie pendenti – oltre ottocentomila – ne è la conferma. Le liti nascono sia dagli errori formali e di inte…

Il diritto di replica alle ...

Il diritto di replica alle …

Il principio del contraddittorio nel processo implica il diritto per le parti di prendere conoscenza degli elementi presentati al giudice e di discuterli, pure nel caso in cui detti elementi provengano da un magistrato indipendente ed imparziale, …

Scritti di giustizia ammini...

Scritti di giustizia ammini…

Tra gli argomenti trattati: il nuovo processo amministrativo, il riparto di giurisdizione, il processo di primo grado, il giudizio di appello, il giudizio di ottemperanza.

La giustizia in Italia

La giustizia in Italia

"Fare giustizia" significa risolvere i conflitti che insorgono tra le persone, secondo i principi della legge e del diritto, attraverso l’intervento di un terzo che giudichi al di sopra delle parti. Detto così funziona egregiamente, ma i…

Il giudice dei minori. I no...

Il giudice dei minori. I no…

Chi sono e cosa fanno i giudici che giudicano i minorenni? Di tanto in tanto si parla di loro, e non sempre in senso favorevole. Talvolta li si accusa di tutto e del contrario di tutto: troppo lassisti quando scarcerano la piccola nomade borseggia…

Giustizia sommaria. Pratica...

Giustizia sommaria. Pratica…

Questo libro ricostruisce i modi in cui ha preso forma concreta la nostra attuale idea di giustizia. L’analisi si concentra sulla Torino della prima metà del Settecento. Ancora all’inizio del secolo convivono nel regno sabaudo, così come in molta …

I delitti contro l'amminist...

I delitti contro l’amminist…

Il volume affronta la sistematica dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, con una particolare attenzione all’evoluzione giurisprudenziale di merito e di legittimità. La trattazione esordisce nel difficile compito di perimetrazione de…

Sistema di giustizia ammini...

Sistema di giustizia ammini…

Il volume è aggiornato al d.lgs. n.160/2012.

I reati di intralcio alla g...

I reati di intralcio alla g…

Nel novero dei delitti contro l’amministrazione della giustizia, il volume approfondisce le fattispecie di intralcio alla giustizia, ex art. 377 c.p., e di induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiz…

Il principio di giurisdizio...

Il principio di giurisdizio…

L’ordinamento giuridico internazionale si è fondato a lungo sul rispetto assoluto della sovranità degli Stati; peraltro, le vicende storiche e la trasformazione continua della società internazionale ne hanno determinato una profonda evoluzione, co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *