La coscienza di Andrew Titolo: La coscienza di Andrew
Autore: Edgar L. Doctorow
Traduttore: C. Prosperi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804650386

Da un luogo sconosciuto e rivolgendosi a un interlocutore sconosciuto, Andrew parla, Andrew pensa, Andrew racconta la storia della sua vita. Dei suoi amori, delle tragedie che l’hanno portato nel posto dove si trova adesso, un punto decisivo della vita. E mentre Andrew si confessa, sollevando a uno a uno i veli della sua strana storia, dell’adorata Briony, dell’ex moglie Martha e di una bambina da crescere, anche il lettore comincia a dubitare delle proprie certezze. Sappiamo davvero cosa significa dire la verità? Quanto è ingannevole la nostra memoria? Cosa sappiamo del funzionamento del cervello e della nostra mente? A chiedercelo troppo a lungo potremmo iniziare a essere incerti su tutto quello che riguarda gli altri e noi stessi.

Politik

Politik

La Seconda Repubblica è nata con un lancio di monetine ed e tramontata con un duello all’ultimo voto tra i due eterni rivali, il Professore e il Cavaliere. In mezzo, quindici anni di politica italiana: il re delle televisioni che si fa statista, i…

L' eccezione

L’ eccezione

La notte di Capodanno, mentre Reykjavik è in festa e i loro due bambini dormono, Flóki confessa a María, dopo undici anni di matrimonio, di essere innamorato di un uomo, un collega dell’istituto di ricerca. La vuole lasciare, e stare finalmente co…

Dragonero

Dragonero

Ombre spettrali si sono risvegliate nel cuore delle montagne sopra il villaggio di Thule. E nel fondo di un’oscurità inviolabile un essere dilaniato dall’odio sta per risalire in superficie: Caen il Reietto. Solo una misteriosa creatura potrebbe i…

Tutti i romanzi

Tutti i romanzi

L’opera, in due volumi, comprende tutti i romanzi che Aldo Palazzeschi ha pubblicato, con ritmo imprevedibile e altalenante, nell’arco di oltre sessant’anni. Il primo volume raccoglie: ":riflessi" (1908), "Il codice di Perelà" …

La bambina che raccontava i...

La bambina che raccontava i…

Questa è la storia di Maria Margarita, una bambina, figlia di un invalido. La sua e quella dei suoi quattro fratelli è una vita povera e durissima, nella quale l’unica distrazione è il cinema, che fa giungere nel miserabile villaggio di minatori n…

Com'è dolce sapere che esisti

Com’è dolce sapere che esisti

Dopo molti anni l’autore ritorna alla casa paterna: gli oggetti, le stanze, i silenzi lo conducono in un viaggio a ritroso nel tempo. Nel pomeriggio, la madre era solita invitare le amiche che rimanevano a parlare per lunghe ore narrando fatti acc…

Dark kiss

Dark kiss

Quando Billi SanGreal, l’unica ragazza ammessa fra i Templari, strappa dalle licantrope la piccola Vasilisa non immagina di essersi assunta anche il compito di salvare il mondo dall’era glaciale che sterminerà il genere umano. Ma perché la Dea Ner…

Una storia della giustizia....

Una storia della giustizia….

Portando avanti una riflessione e una ricerca sulla dialettica tra il sacro e il potere incominciate sette anni fa con "Il sacramento del potere", Paolo Prodi nel suo nuovo libro compie una ambiziosa ricognizione su uno dei pilastri dell…

La negoziazione assistita

La negoziazione assistita

L’opera "Negoziazione assistita" affronta le seguenti tematiche: mancata accettazione dell’invito e disciplina del mancato accordo; interruzione della prescrizione e interruzione della decadenza; risvolti pratici della negoziazione assis…

Faust

Faust

Creando il personaggio dello scienziato che, tentato da Mefistofele, vende la propria anima in cambio di giovinezza, sapienza e potere, Goethe ha dato forma a un simbolo dell’umanità, divisa tra bene e male, sete di conoscenza e consapevolezza del…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *