La crisi dell'antifascismo Titolo: La crisi dell’antifascismo
Autore: Sergio Luzzatto
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2004
EAN: 9788806170493

Con l’avvento della Seconda Repubblica, si è avviata in Italia una smobilitazione ideologica che ha investito le fondamenta dell’identità nazionale, a cominciare dalla Resistenza. Si propone una sorta di nuovo patto fondativo basato sulla riconciliazione tra i nemici di ieri e sulla "condivisione" di storia e memoria. Una "equidistanza" tra brigate partigiane e brigate nere, tra anticomunismo e antifascismo. Luzzatto mette in discussione le premesse storiche, politiche ed etiche di questa logica, denunciando l’odierna diffusione della Vulgata post-fascista, che minimizza i crimini del Ventennio, e argomentando l’attualità dell’antifascismo quale antidoto alle derive populiste, plebiscitarie e razziste.

Tempi decisivi. Natura e re...

Tempi decisivi. Natura e re…

Le crisi sono eventi o processi storici doppiamente decisivi. Perché impongono di decidere, appunto, nella consapevolezza che "il tempo stringe" e che, dalle proprie decisioni, dipenderà l’alternativa tra vita e morte, salvezza e catastr…

Democrazia vendesi. Dalla c...

Democrazia vendesi. Dalla c…

"Ai tempi delle grandi dittature del Novecento in Europa si moriva per la libertà, i diritti umani, la giustizia e la democrazia. Oggi si muore per i debiti." Non è una crisi passeggera, è il capitalismo come lo conosciamo che non funzio…

Democrazie tra consolidamen...

Democrazie tra consolidamen…

La democrazia sembra oggi protagonista di un trionfo incontrastato, che addirittura ha fatto parlare di "fine della storia". Ma la democratizzazione, che certamente ha investito regioni del mondo fino ad oggi rimaste escluse dalle preced…

L' ultima notizia. Dalla cr...

L’ ultima notizia. Dalla cr…

Il "Los Angeles Times" ha dichiarato bancarotta prima di essere salvato, il "Washington Post" resiste a malapena, ovunque le redazioni chiudono, i corrispondenti esteri fanno fagotto e tornano a casa. In tutto il mondo, quotidi…

La fine dell'uguaglianza. C...

La fine dell’uguaglianza. C…

Ritornare alle radici della democrazia moderna. Rimettere al centro delle nostre società il valore dell’uguaglianza, che ha animato la Rivoluzione americana e quella francese. È l’appassionato appello di Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazio…

Stato di crisi

Stato di crisi

S come Stato di crisi. Un’esplorazione lucida delle dimensioni politiche, sociali e culturali del malessere del nostro tempo: dalla crisi dello Stato moderno alla progressiva uscita dalla società di massa.

Oggi la crisi è al centro …

L' economia della truffa. I...

L’ economia della truffa. I…

Crisi economica, scandali finanziari, multinazionali al collasso. Come siamo entrati nell’era dei grandi crack? Secondo Galbraith la radice di questi mali sarebbe da cercare nello strapotere ormai senza limiti delle grandi corporation e dei top ma…

Fronteggiare la crisi. Come...

Fronteggiare la crisi. Come…

Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l’osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l’impatto della crisi. Sulla scorta di un’ampia e articolata ricer…

Politica economica. Strumen...

Politica economica. Strumen…

Il manuale analizza le politiche macroeconomiche sia da un punto di vista normativo, con confronti tra le principali scuole di pensiero, sia da un punto di vista positivo, con l’illustrazione dell’attuazione specifica e dei risultati ottenuti in d…

Storia d'Italia e crisi di ...

Storia d’Italia e crisi di …

Nella sua puntuale analisi storica, che parte dal 1861, Massimo Salvadori evidenzia tutte le distorsioni che hanno caratterizzato nel nostro Paese il rapporto tra forze di governo e forze di opposizione, impedendo il normale avvicendamento tra due…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *