La crisi dell'età di mezzo Titolo: La crisi dell’età di mezzo
Autore: Luciano Manicardi
Editore: EDB
Anno edizione: 2015
EAN: 9788810571170

La fase di transizione alla seconda metà della vita è un momento critico.

Si è normalmente impreparati e si rischia di esserne travolti fino a smarrire il filo unitario della propria esistenza. Per poter affrontare e attraversare questo periodo di passaggio occorre dunque riconoscere i sintomi e nominare i disagi che lo caratterizzano. Solo così esso potrà rivelarsi non solo come oscurità, ma anche come luce, non solo come minaccia e pericolo, ma anche come opportunità di crescita e di maturazione. La crisi dell’età di mezzo segna l’irrompere della morte nella vita: conoscerne i sintomi e individuare le reazioni che può suscitare aiuta a coglierla positivamente come passaggio vitale a una fase più matura dell’esistenza.

Il pensiero che ascolta. Co...

Il pensiero che ascolta. Co…

La crisi, di cui parla questo libro, è sostanzialmente la crisi provocata dal delirio economico che sta condizionando sempre più pesantemente la nostra vita, pilotata dall’avere più che dall’essere. In campo economico, il "desiderio-voglia&qu…

Economia francescana. Una p...

Economia francescana. Una p…

Il mondo globalizzato sta soffrendo una grave crisi economico-finanziaria che ha condotto sull’orlo della bancarotta diversi Paesi occidentali, tra cui l’Italia. Molti analisti concordano nell’affermare che essa non si configura come una delle tan…

Crescere insieme. Genitori ...

Crescere insieme. Genitori …

Questo libro è una mano tesa ai genitori, per accompagnarli nei loro sforzi educativi, nella consapevolezza che genitori non si nasce e che, soprattutto, lo si diventa educandosi a educare. Passa in rassegna i problemi che si presentano tra la fin…

La religione dissacrante. C...

La religione dissacrante. C…

Si è a lungo parlato del nuovo millennio come di un tempo contrassegnato dal crollo dell’esperienza religiosa, dal trionfo dell’irrazionale, dalla secolarizzazione, dal "disincanto" e dall’eclissi del sacro, che si presenta in ambito cat…

La prima pietra. Io, prete ...

La prima pietra. Io, prete …

Una testimonianza senza precedenti: un alto prelato vaticano rompe il silenzio millenario svelando un volto inquietante della Chiesa.

«In fondo, la congregazione per la dottrina della fede (ex sant’uffizio, ex santa inquisizi…

Terapia medica italiana 2012

Terapia medica italiana 2012

Questo volume continua la tradizione del Breviario medico di Carlo Zanussi mantenendo le caratteristiche di semplicità e rigore scientifico tipiche dello scomparso autore. Anche lo stile è quello classico: un inquadramento delle patologie e un app…

Cyrano de Bergerac

Cyrano de Bergerac

L’opera teatrale "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand (1868-1918), pubblicata nel 1897, è ispirata alla figura storicamente esistita dello scrittore secentesco Savinien Cyrano de Bergerac. Si tratta di una commedia in cinque atti che n…

Mercati emergenti per i pro...

Mercati emergenti per i pro…

Cogliere le opportunità nei mercati emergenti sembra essere diventato un imperativo reiterato da politici, manager, consulenti, mass media e persone comuni. Ma quali sono i mercati emergenti verso cui le imprese farebbero bene a concentrare i prop…

Eresia

Eresia

Red Mesa, Arizona. Un’arida distesa di pietre e polvere, riserva naturale dei Navajo. Nelle viscere di questa terra lontana da tutto è nascosta Isabella, la macchina più costosa mai costruita dall’uomo: un acceleratore di particelle in grado di ri…

Lo sguardo vagabondo. Il fl...

Lo sguardo vagabondo. Il fl…

Utilizzata a partire dall’Ottocento per designare poeti e intellettuali che passeggiando tra la folla ne osservavano criticamente i comportamenti, codificata da Benjamin nell’opera miliare sui "Passages" di Parigi, la nozione di flâneur …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *