La democrazia partecipativa nella governance dell'Unione europea Titolo: La democrazia partecipativa nella governance dell’Unione europea
Autore: Michele Morelli
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814155727

Il volume offre uno studio interessante riguardo il processo di progressiva integrazione economica e politica degli Stati membri dell’Unione europea. Rigore di metodo, spiccata capacità di analisi critica, vasta conoscenza della dottrina e cura nell’approfondimento delle tematiche affrontate caratterizzano la presente monografia. Accanto al dato normativo vengono considerati, inoltre, gli aspetti e le implicazioni politiche ad esso sottese e gli sviluppi del Trattato di Lisbona in materia di cooperazione territoriale. In appendice non manca, infine, l’analisi dei problemi correlati alla materia, e in particolare del cosiddetto potere estero e dei modelli di euro regione attualmente esistenti.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

Questioni di storia economi...

Questioni di storia economi…

Il libro si offre nella sua terza edizione, arricchito di argomenti, di temi, e di bibliografia. Esso rappresenta un tentativo di lettura della storia economica europea tra l’aprirsi del Cinquecento e il primo decennio del Duemila. I momenti centr…

Il miracolo europeo. Ambien...

Il miracolo europeo. Ambien…

Perché gli stati e le economie moderne si sono sviluppati prima in Europa, fra Quattro e Ottocento, quando l’Asia sembrava viceversa più favorita e avanzata? A questo interrogativo-chiave della storia economica il volume di Eric Jones dà una rispo…

Gli accordi di ristrutturaz...

Gli accordi di ristrutturaz…

Lo studio, attraverso una disamina particolarmente analitica della disciplina degli accordi di ristrutturazione dei debiti prevista dall’art. 182-bis e seguenti della legge fallimentare, quale risulta dalle più recenti modifiche e novellazioni int…

Diritto costituzionale dei ...

Diritto costituzionale dei …

lI volume esamina il diritto costituzionale vigente nei ventotto Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, seguendo la traccia dei criteri politici individuati a Copenhagen nel 1993: istituzioni democratiche, stato di diritto, diritti umani e tut…

La famiglia nel diritto del...

La famiglia nel diritto del…

La prima parte del volume approfondisce la nozione di famiglia e la sua evoluzione nella giurisprudenza della Corte di giustizia, nonché nei recenti atti dell’Unione europea in materia di libera circolazione dei cittadini, valutando altresì le tem…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *