La difesa nel procedimento cautelare personale Titolo: La difesa nel procedimento cautelare personale
Autore: Fabio Varone,Guido Todaro
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814163609

L’opera offre al lettore un inquadramento teorico e pratico del procedimento cautelare personale, focalizzandosi sul ruolo della difesa. Si ripercorrono i presupposti normativi che governano casi e modi di restrizione della libertà personale, la cui tutela rappresenta un punto nevralgico non solo del procedimento penale, ma dell’intero ordinamento giuridico dello Stato. Vengono analizzati in modo completo e dettagliato i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, con particolare attenzione alle più recenti pronunce della Cassazione, della Corte costituzionale e della CEDU. Vengono infine posti in evidenza i perduranti contrasti esegetici ed i nodi irrisolti della materia, offrendo soluzioni interpretative fruibili nella pratica quotidiana dei tribunali e quali momenti di approfondimento di più ampio respiro per gli studiosi della materia.

Il procedimento per convali...

Il procedimento per convali…

Il volume analizza il particolare procedimento sommario disegnato dagli artt. 657-669 del codice di rito. In esso, gli articolati meccanismi tendono ad un provvedimento che consente al locatore di agire in executivis, pur lasciando salvaguardato i…

Vadimonium e contendere in ...

Vadimonium e contendere in …

Nel volume si riconsidera la funzione del cosiddetto vadimonium giudiziale, l’accordo tra le parti processuali a ritrovarsi in tribunale certo die per riprendere il dibattimento sospeso e ancora in corso. Si sostiene, in particolar modo, che la po…

La mobilità personale e geo...

La mobilità personale e geo…

Il rapporto di lavoro non è un rapporto statico: durante il suo svolgimento molti sono i fattori che possono modificarlo, in particolare per quel che concerne il contenuto delle mansioni esplicate dal lavoratore o la sede in cui esse vengono prest…

Le verità amministrative. L...

Le verità amministrative. L…

Istruttoria amministrativa, metodo inquisitorio, attività conoscitiva, valutazioni tecniche, poteri di cognizione del giudice amministrativo, certezze pubbliche: questi, ed altri, nodi concettuali del diritto amministrativo acquistano, nella chiav…

La separazione personale

La separazione personale

L’opera, aggiornata al d.l. n. 132/14, convertito in l. n. 162/14 (c.d. degiurisdizionalizzazione), analizza in modo agevole ma esaustivo l’elaborazione della giurisprudenza, di legittimità e di merito sulle principali problematiche poste dal proc…

Le azioni a difesa della pr...

Le azioni a difesa della pr…

Il volume approfondisce le singole azioni a tutela della proprietà quali l’azione di rivendicazione, negatoria, di regolamento di confini e l’azione per apposizione di termini. Nei primi capitoli si effettua una verifica generale dei diversi ambit…

Il procedimento di cognizio...

Il procedimento di cognizio…

Il volume, aggiornato alla legge di Riforma del Processo civile, n. 69/2009, nonché alla recentissima riforma in tema di mediazione e conciliazione, sviluppa un’indagine minuziosa di tutti gli istituti, le fasi, gli atti del procedimento ordinario…

Le spese nel processo civil...

Le spese nel processo civil…

In un panorama molto ampio e difficoltoso, gli Autori di questo lavoro hanno esaminato la materia attraverso l’enucleazione ordinata della disciplina e l’inquadramento sistematico di tutto quanto inerisce alla voce "spese del processo", …

Il procedimento a carico di...

Il procedimento a carico di…

Concepito all’ombra dell’omologo soggettivamente qualificato, il procedimento a carico di ignoti possiede un volto diverso da quello disegnato per esso dal legislatore. Dismessi i panni di itinerario capace di esprimere le sue peculiarità solo in …

La difesa del contribuente ...

La difesa del contribuente …

L’opera affronta in modo analitico ed esaustivo i criteri e le tecniche utilizzabili a difesa del contribuente nel processo per reati tributari previsti dal D. Lgs. 10 marzo 2000, n.74, dall’inizio della verifica fiscale fino alla base del dibatti…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *