La dogana volante Titolo: La dogana volante
Autore: François Place
Traduttore: G. Palmieri
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817054348

Bretagna 1914. La Guerra è alle porte. Una notte il carro dell’Ankou, il messaggero della Morte nella tradizione bretone, si ferma davanti alla casa di Gwen, il giovane apprendista di un guaritore, per portarlo via con sé. Inizia così il suo viaggio nel paese delle Dodici Province, un mondo magico, minaccioso ma affascinante, in cui il giovane Gwen vive avventure straordinarie alla ricerca della strada per diventare uomo. Il suo destino si lega a quello dell’enigmatico Jorn, capo di una speciale dogana che controlla gli abitanti delle Province, fino a quando il pressante desiderio di ritrovare la libertà perduta lo spinge a fuggire per provare a volare finalmente con le sue ali. Età di lettura: da 10 anni.

La verità chiede di essere ...

La verità chiede di essere …

Incontrare la fede cambia la vita: si sente il bisogno di trasmetterne la bellezza e la gioia, con coraggio e con fermezza. Ma la cosa più importante è che muta la prospettiva da cui si guarda ogni cosa. In un mondo travolto dai venti delle passio…

Libertà e manipolazione. Un...

Libertà e manipolazione. Un…

Libertà e manipolazione sono due termini antitetici, ma nello stesso tempo inscindibili. L’uomo può realizzare se stesso solo nella libertà, ma poiché il suo autocompimento non può avvenire al di fuori dell’ambito finito della storia egli è sempre…

Civiltà materiale, economia...

Civiltà materiale, economia…

Il contributo più innovatore di Fernand Braudel ha dato agli studi storici è senza dubbio lo sforzo di capire e interpretare i fenomeni di lunga durata. In "Civiltà materiale, economia e capitalismo", lo studioso francese ha approfondito…

Anatomia di un incubo

Anatomia di un incubo

Mentre su Londra si abbatte una violenta bufera di neve e tutti sono impegnati nei preparativi natalizi, un folle criminale rapisce le donne, le tortura per giorni, ma non le uccide: prova piacere nello spegnere in loro ogni scintilla di vita, pri…

Io conto

Io conto

Anna Cerasoli continua il suo fortunato cammino attraverso la matematica spiegata ai più piccoli. Come sempre l’obiettivo è dimostrare come la matematica non sia una scienza lontana e ostica ma si trovi ovunque attorno a noi. I numeri inoltre acqu…

Rossovermiglio

Rossovermiglio

Premio Campiello 2008. La protagonista del romanzo è una giovane donna appassionata e ribelle, ma è cresciuta in una famiglia – e in un ambiente – dove l’eleganza, la compostezza, la sobrietà e il rigore sono più che dei valori, sono l’unic…

La guerra del basilico

La guerra del basilico

Un’alga assassina, la Caulerpia Taxifolia, infesta in modo misterioso la Riviera di Ponente e minaccia tutto il Mediterraneo. Sandra, una biologa italiana in missione a Montecarlo per collaborare col Museo Oceanografico, trova alloggio solo al di …

L' interpretazione dei sogni

L’ interpretazione dei sogni

La notte tra il 23 e il 24 luglio 1895 Sigmund Freud sogna una sua paziente di nome Irma: la donna mostra i segni di un’infezione che si è propagata in gola, provocandole forti dolori. Ma né i sintomi della signora né l’aspetto dei medici che la c…

Il maestro di Vigevano

Il maestro di Vigevano

L’ambiente che il romanzo ritrae è quello dei maestri elementari, categoria che il mondo economico non ha toccato e che continuano a sperare nelle promozioni di qualifica, nella pensione, negli scatti del "coefficente", in mezzo a un mon…

Le società di comodo

Le società di comodo

Il volume partendo dall’analisi normativa illustra la tematica delle società di comodo in maniera organica ed esaustiva rivolgendosi ai professionisti che quotidianamente devono affrontare le problematiche concrete. Sono illustrati gli aspetti civ…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *