La donna che si immerse nel cuore del mondo Titolo: La donna che si immerse nel cuore del mondo
Autore: Sabina Berman
Traduttore: M. Colombo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2011
EAN: 9788804607311

Quando Isabelle eredita l’azienda di famiglia deve fare ritorno da Berkeley al Messico. Appena arriva scopre che una bambina selvaggia si aggira in stato animalesco per le stanze nella casa di famiglia. È la nipote, autistica e vittima di maltrattamenti, che vive come una specie di "cosa", incapace di parlare e di comunicare con gli altri esseri umani. La zia decide di civilizzare la ragazzina e la chiama Karen. Karen è la protagonista e narratrice di questo insolito ed emozionante romanzo. Sarà lei a condurci per mano attraverso l’avventura della sua educazione, dell’evoluzione del suo pensiero, del suo quasi-amore, dei suoi viaggi per il mondo e della sua brillante carriera nel business di famiglia. Ne viene fuori un’eroina unica, originalissima, distante e tenera, forte e fragilissima, libera e solitaria, geniale e incompresa che sta conquistando i lettori di tutto il mondo. Un romanzo sulla diversità e sulla libertà, sui mille sentieri inattesi e pericolosi per i quali ognuno di noi cammina col suo personalissimo fardello di qualità e difetti, speranze e ossessioni.

Con te fino alla fine del m...

Con te fino alla fine del m…

Una piccola galleria d’arte a Saint-Germain-des-Prés. Una provocante lettera d’amore. Un imperdibile appuntamento romantico. Il nuovo romanzo dell’autore de Gli ingredienti segreti dell’amore.

«Mon cher Monsieur,
vi star…

Il mondo estremo

Il mondo estremo

Agli estremi confini del mondo conosciuto, fra le tempeste e i ghiacci del Mar Nero, c’è un paese selvaggio e poco abitato, Tomi (l’odierna Costanza), il luogo della relegatio di Publio Ovidio Nasone, che lì visse per una decina d’anni e che vi fu…

La meccanica del cuore

La meccanica del cuore

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più …

Un' altra donna

Un’ altra donna

È una sera fredda e piovosa quando Frances, tornando a Londra dalla casa di campagna dei suoi genitori, scorge sul lato della strada un’auto rovesciata. Con il cuore in gola si avvicina; c’è una donna dentro ed è viva. Il tempo di scambiarsi alcun…

La misura del mondo

La misura del mondo

Nel 1828, Gauss, matematico, fisico, astronomo, al momento direttore dell’osservatorio di Gottinga, dove vive con la seconda moglie Minna e i figli, viene invitato da Alexander von Humboldt, esploratore, geografo e scienziato, a Berlino, dove si s…

Tutto il tempo del mondo

Tutto il tempo del mondo

I racconti, ci dice Doctorow, sono intraprendenti. Si presentano all’autore senza essere stati sollecitati, si impongono con i loro personaggi e le loro ambientazioni, obbligano a mollare tutto e mettersi a scrivere, prima che svaniscano come un s…

La Madonna del Bellini

La Madonna del Bellini

Da quasi vent’anni Thomas Lynch, studioso di storia dell’arte, coltiva la stessa ossessione: ritrovare la perduta "Madonna del prato" di Giovanni Bellini, l’ultima opera del grande maestro del Rinascimento italiano. Una Madonna diversa d…

Lo straordinario mondo di A...

Lo straordinario mondo di A…

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava…

La donna dal taccuino rosso

La donna dal taccuino rosso

Una molletta per capelli, una boccetta di profumo Habanita, qualche vecchia fotografia, una bottiglia di Evian da mezzo litro, un fermaglio con un fiore di stoffa azzurro, una penna a sfera Montblanc nera, un paio di dadi rossi, tre sassolini sicu…

Le cose del mondo sono fumo

Le cose del mondo sono fumo

Nel microcosmo di un cortile, personaggi indicati con le lettere dell’alfabeto intrecciano le loro vite in quella che si presenta come una paradigmatica normalità, ma genera invece una catena di morti bizzarre, quasi rituali. Il figlio di un caval…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *