La donna di scorta Titolo: La donna di scorta
Autore: Diego De Silva
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806221201

Un uomo sposato e una giovane single s’incrociano su un marciapiede in una mattina di pioggia. Subito s’innamorano. Ma i ruoli di quella che potrebbe sembrare una normale relazione fra amanti, s’invertono fin dall’inizio.

Livio, antiquario radicato in una solida vita matrimoniale, si trova invischiato in un rapporto privo di gerarchie che la sua normalità non può reggere: Dorina non vuole prendere il posto di sua moglie. Non chiede niente di più di quello che Livio è disposto a darle, sconvolgendo in questo modo l’assetto ordinato della vita di lui. Il romanzo mette a nudo un sentimento vero e autosufficiente che non ricatta, non pretende, non ha bisogno di sacrifici, riconoscimenti, ma nel puro desiderio dell’altro trova la sua ragion d’essere.

La donna del campione

La donna del campione

Nella citta di M., attraversata dalle sirene e popolata di investigatori in affanno per il rapimento di Elvio Wolfson, ultimo rampollo di una dinastia di ricchi imprenditori un po’ chiacchierati, s’incrociano i destini di tre uomini. Corrado Genit…

Non desiderare la donna d'a...

Non desiderare la donna d’a…

Un uomo, Pietro Callieri, va a incontrare la sua amante mentre su Roma si addensa un temporale. In realtà egli non ama questa donna. E’ invece innamorato di Giulia, la moglie del suo migliore amico, Guido. Anche Giulia è innamorata di Pietro. L’at…

La ballata della donna ertana

La ballata della donna ertana

Dopo aver celebrato le montagne e i loro segreti e aver dato vita a epici personaggi nati tra i boschi, Mauro Corona presta la sua voce calda e potente a una donna, per raccontarne la vita costellata di sventure ma sorretta da un incrollabile c…

La donna di troppo

La donna di troppo

Solo un anno fa Zara Bosdaves poteva imbattersi in un cadavere senza altra preoccupazione che affidarlo ai colleghi della Scientifica. Non doveva filare via, allora, ripulire in maniera frettolosa quello che poteva aver toccato, pensando a cosa di…

La donna della domenica

La donna della domenica

Ambientato in una Torino malefica e metafisica, "La donna della domenica" è da molti considerato il capostipite del "giallo italiano". La trama si snoda tra i vizi, l’ipocrisia, le comiche velleità e gli esilaranti chiacchericc…

La donna in nero

La donna in nero

Parigi, 1868: Eduoard Manet conosce Berthe Morisot, una ragazza di buona famiglia, che vorrebbe fare la pittrice. Il pittore è attratto e affascinato da Berthe, che diventerà la modella di una straordinaria serie di ritratti: sono quadri che colpi…

Elegia di madonna Fiammetta...

Elegia di madonna Fiammetta…

Due sfortunate esperienze amorose dell’autore sono lo sfondo autobiografico delle due opere raccolte nel volume. "L’Elegia di madonna Fiammetta" ha carattere lirico, un notevole approfondimento psicologico dei personaggi e una scrittura …

La donna dal cappotto verde

La donna dal cappotto verde

È una mattina qualsiasi di un giorno qualsiasi. Lea Linder sta comprando il pane. Nel negozio la osserva una donna anziana. È avvolta in un cappotto verde. Le si avvicina e quasi urla: "Sei Lea, la piccola Lea di Auschwitz!". E fugge, sc…

La donna dei fili

La donna dei fili

"La donna dei fili" è un viaggio dentro l’altro, la donna, fin là dove neanche lei si conosce, fino a frugare nel deposito dei suoi sogni e delle sue fantasie. Il viaggio si compie come una discesa in verticale, a scatti, per progressivi…

Una donna

Una donna

Questo romanzo di Sibilla Aleramo è del 1906. La sua immediata fortuna in Italia e nei paesi in cui fu tradotto segnalò una nuova scrittrice, che in seguito avrebbe fornito altre prove di valore, segnatamente nella poesia. Ma soprattutto esso rich…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *