La donna nella Roma antica Titolo: La donna nella Roma antica
Autore: Danielle Gourevitch,M. Thérèse Raepsaet-Charlier
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2003
EAN: 9788809031425

Gesù non l'ha mai detto. Mi...

Gesù non l’ha mai detto. Mi…

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l’intero episodio della lapidazione dell’adultera è dovuto a un…

I simboli di fede della Chi...

I simboli di fede della Chi…

Fin dalle origini la Chiesa espresse, conservò e consolidò la propria fede mediante formule che, attraverso un processo di evoluzione, si sono gradualmente accresciute in estensione e contenuto, passando da un’iniziale semplicità e pluralità a una…

Il problema della genesi ne...

Il problema della genesi ne…

Ecco la prima opera di Jacques Derrida. Scritta nel 1953-54, quando era studente di Filosofia all’École Normale Supérieure di Parigi, propone una lettura dell’opera di Husserl che assume come filo conduttore il tema della genesi. Si trattava allor…

L' incontro. Ritrovarsi nel...

L’ incontro. Ritrovarsi nel…

"Con il termine di Esercizi Spirituali s’intendono tutti i modi di esaminare la coscienza, di meditare, di contemplare e pregare con le parole o con la mente e ogni altra attività spirituale" scrive Ignazio di Loyola nel suo celebre manu…

Lectio divina sulla Lettera...

Lectio divina sulla Lettera…

La Lettera ai Romani appartiene a quei testi che stanno intorno al centro stesso della fede cristiana. Lettera di Paolo per eccellenza, rappresenta il punto di riferimento per le grandi decisioni e per i cambiamenti più incisivi che si sono determ…

La metamorfosi della pena n...

La metamorfosi della pena n…

L’obiettivo è mostrare, attraverso un quadro generale, in che modo, e in che misura, la legge processuale e penitenziaria è suscettibile di determinare mutazioni del profilo sanzionatorio. I procedimenti speciali deflattivi e i moduli funzionalmen…

Roma: l'età repubblicana. F...

Roma: l’età repubblicana. F…

La storia di Roma repubblicana è caratterizzata dalla sua travolgente ascesa da città-Stato italica a impero mondiale. Sorprendentemente, l’insaziabile brama di conquista dei Romani fu in realtà una stretta conseguenza del legame dei suoi generali…

Consacrali nella verità. Le...

Consacrali nella verità. Le…

Sei meditazioni riguardanti i 26 versetti del famoso capitolo 17 di Giovanni, definito "preghiera sacerdotale" Non si tratta di uno studio esegetico, ma di spunti meditativi per chi si appresta a fare – o già fa – della propria vita una …

Vivendo nella carne. Vol. 2

Vivendo nella carne. Vol. 2

Il tema centrale di questo volume intende rendere ragione del fatto che nell’incontro con Cristo prende corpo un’umanità diversa, finalmente vera. Il libro, che raccoglie venti conversazioni svoltesi tra l’agosto del 1991 e il maggio 1996, si arti…

Romanticismo e riconoscimen...

Romanticismo e riconoscimen…

L’opera di Rousseau è stata letta come proposta di una nuova etica dell’autenticità, nella fiducia che esista un io naturale indipendente dalle mediazioni sociali. Questo libro avanza un’interpretazione diversa. In Rousseau, il richiamo all’impera…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *