La famiglia nel diritto dell'Unione Europea Titolo: La famiglia nel diritto dell’Unione Europea
Autore: Elisabetta Bergamini
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814169090

La prima parte del volume approfondisce la nozione di famiglia e la sua evoluzione nella giurisprudenza della Corte di giustizia, nonché nei recenti atti dell’Unione europea in materia di libera circolazione dei cittadini, valutando altresì le tematiche relative alla politica sociale e sottolineando come la tutela della famiglia emerga quale esigenza trasversale nelle politiche dell’Unione europea.

Particolare attenzione è dedicata alla tutela della famiglia mediante il ricongiungimento familiare, che viene analizzato criticamente sia nella sua applicazione ai cittadini dell’Unione europea, sia nell’applicazione alle diverse categorie di stranieri. La seconda parte si occupa dei profili di diritto internazionale privato e processuale, dell’armonizzazione del diritto di famiglia e del riconoscimento degli status familiari acquisiti. L’analisi ha origine dalla Convenzione di Bruxelles del 1 968, fino a considerare i più recenti strumenti di cooperazione giudiziaria civile (regolamenti n. 2201/2003/CE e n.

1259/2011/UE, e proposte sui regimi patrimoniali tra coniugi o tra membri di un partenariato registrato).

Vengono quindi prese in esame le prospettive di armonizzazione e riconoscimento degli status familiari, con particolare riferimento alle famiglie non tradizionali, convivenze stabili e matrimoni fra persone dello stesso sesso oggetto di riconoscimento giuridico da parte di sempre più numerosi ordinamenti degli Stati membri dell’Unione europea.

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Principi di diritto pubblico

Principi di diritto pubblico

Questo volume offre un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principali istituti, il loro funzionamento, i loro rapporti reciproci e la loro evoluzione nel tempo, senza tralasci…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

Il risarcimento del danno i...

Il risarcimento del danno i…

La famiglia, quale nucleo e centro di interessi costituzionalmente tutelati, assume oggi nuova luce nell’ambito della normativa nazionale ed europea. Il volume analizza il tema del risarcimento e dell’illecito aquiliano, nei rapporti tra coniugi -…

Manuale di diritto processu...

Manuale di diritto processu…

Il volume giunto con successo alla sua nona edizione, si conferma un Manuale ampio, autorevole, dettagliato e con un taglio espositivo fortemente orientato alla chiarezza e completezza. Un testo rivolto all’Università ed al professionista, che tie…

Manuale di diritto penale. ...

Manuale di diritto penale. …

L’opera è un manuale istituzionale di diritto penale, sulla base del codice penale vigente e della legislazione speciale. Vengono trattati analiticamente i vari settori della parte generale (legge penale, sanzioni, reato, reo), con specifico rifer…

Storia della filosofia del ...

Storia della filosofia del …

Questo testo vuole essere un’introduzione alla storia della filosofia del diritto analitica, in cui vengono innanzitutto analizzate tre tappe fondamentali nell’evoluzione storica di questo approccio, mettendo costantemente in risalto il collegamen…

Grammatica del diritto penale

Grammatica del diritto penale

Il diritto penale è quasi ovunque un diritto codificato. Da circa due secoli in Europa continentale, ma da decenni anche nei paesi di common law, esiste un corpus sistematico di norme positive destinato a definire il catalogo e la fisionomia dei v…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *